Maschera sbiancante giapponese

Come sbiancare la pelle e togliere le macchie cutanee da soli in casa

La ricetta delle donne giapponesi della maschera sbiancante fai da te

E risaputo che le donne giapponese sono maniacali nella cura della pelle. Nella cultura giapponese la pelle della donna deve essere candida, bianca, senza alcuna macchia ne ruga. Usano moltissimo gli ingredienti naturali che abbiamo in casa per creare delle maschere meravigliose. Perché non prendere l’esempio dalle donne giapponesi e non approfittarsi della loro esperienza per avere dei benefici anche noi copiando qualche ricetta di qualche maschera?!

Ho letto svariati consigli e ricette che riguardano la cura della pelle delle donne giapponese e ho trovato una ricetta della maschera sbiancante che si fa tranquillamente in casa e può aiutarci a togliere le macchie cutanee dal viso (e non solo). Questa maschera sbianca le pelle, toglie le macchie e nutre la pelle rendendola più bella e luminosa.

Di seguito scriverlo le proporzioni da prendere. Se vuoi conservare una quantità maggiore basta prendere il doppio o il triplo delle quantità.

Ecco quali sono gli ingredienti:

  • 1 cucchiaio di riso bianco. Riso bianco è il primo ingrediente della nostra maschera sbiancante della ricetta giapponese. Metti un cucchiaio di riso bianco in un barattolo di vetro.
cucchiaio di riso bianco
Prendi un cucchiaio di riso bianco e mettilo all’interno di un barattolo di vetro. Il barattolo deve avere il coperchio.
  • 1 bicchiere d’acqua. Aggiungi al riso un bicchiere non troppo grande d’acqua e lasciare in posa per 12-24 ore. L’acqua deve diventare bianca.
un bicchiere d'acqua è il secondo ingrediente della maschera sbiancante
Prendi un bicchiere d’acqua naturale e versa nel barattolo con il riso. Lascia in posa fino a quando l’acqua non diventerà bianca (12-24 ore).
  • Filtrare l’acqua. Una volta che l’acqua è diventata bianca devi filtrare l’acqua di riso, la userai per fare la maschera.
filtrare l'acqua di riso
Una volta che l’acqua è diventata bianca devi filtrarla. Questa acqua di riso sarà usata per creare la maschera sbiancante
  • Sapone Dove – Colomba. Il terzo ingrediente della maschera sbiancante è il sapone solido Dove – Colomba.
sapone-dove-colomba-solido
Sapone Dove Colomba è un’altro ingrediente della maschera sbiancante, lo trovi in qualsiasi supermercato.
  • Scaglie il sapone. Prendi una grattugia con i fori piccoli e grattugia il sapone. La quantità da grattugiare – 3 cucchiai pieni.
sapone-dove-grattugiato
Prendi la grattugia piccola e grattugia sapone Dove.
  • Amido di mais. Amido di mais insieme al riso sono due degli ingredienti molto usati dalle donne giapponesi per fare la cura della pelle. Dunque è naturale che il quarto ingrediente della maschera sbiancante giapponese sia l’amido di mais. Prendine un cucchiaio.
amido-di-mais
Il quarto ingrediente della maschera sbiancante è l’amido di mais. Prendine un cucchiaio
  • Latte. Il quinto ingrediente della maschera sbiancante è il latte. Puoi prendere il latte liquido o in polvere, come preferisci. Ti serviranno 3 cucchiai.
latte-maschera-sbiancante
Quinto elemento della nostra maschera sbiancante è il latte. Puoi prendere quello in polvere oppure liquido, come preferisci.
  • Succo di limone. Il quinto ingrediente della maschera sbiancante è il succo di 1/2 limone.
succo-di-limone-maschera-sbiancante
Prendi un limone della grandezza media e taglialo a metà. Spremi il succo di mezzo limone.
  • Mescolare tutti gli ingredienti. Metti tutti gli ingredienti in un pentolino e mescola bene fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Potrebbe interessarti anche: 10 dettagli nel look che ti fanno sembrare più vecchia.

  • Mettere sul fuoco lento. Metti il pentolino sul fuoco lento e continua a mescolare fino a quando la consistenza non diventi cremosa.
ingredienti-maschera-sbiancante-
Metti tutti gli ingredienti in un pentolino e mescola bene. Poi metti il pentolino sul fuoco lento e continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  • Lasciare raffreddare. La maschera sbiancante giapponese è quasi pronta! Una volta raggiunta la consistenza cremosa spegni il fuoco e lascia raffreddare la tua maschera.

Bevi molto durante il giorno e ti piace sempre avere la bottiglia dell’acqua con te? Acquista la bottiglia per l’acqua con un disegno simpatico.

  • Lava bene il viso. Lava bene il viso prima di mettere la maschera sbiancante. Spalmala in modo omogeneo sul viso e lascia agire per 15-30 minuti.
maschera-sbiancante-contro-macchie
Una volta è pronta la maschera spalmala sul viso uniformemente e lascia agire per 15-30 minuti.
  • Togliere la maschera. Dopo la la scadenza del tempo di posa togli la maschera con una spugna morbida e sciacqua il viso dapprima con l’acqua tiepida, per eliminare i residui, e poi con l’acqua fresca per tonificare la pelle.
togli-maschera-sbiancante
Togli con una spugna morbida la maschera e sciacqua il viso dapprima con acqua tiepida e poi con acqua fresca
  • Acqua di rose. Spruzza sul viso l’acqua di rose per tonificare e idratare la pelle.
spruzza-acqua-di-rose-dopo-maschera-sbiancante
Dopo aver sciacquato bene spruzza sul viso l’acqua di rose per idratare e tonificare la pelle
  • Mettere l’olio naturale. Il tocco finale! Metti l’olio per il viso sulla pelle ancora umida e fai un leggero massaggio fino all’assorbimento completo dell’olio.
spalmare-olio-sul-viso
Sulla pelle ancora umida spalma l’olio per il viso e fai un leggero massaggio.
  • Conservare la maschera. Sicuramente ti è avanzata la maschera sbiancante che hai preparato, puoi conservarla nel frigo in un barattolo con un coperchio. Puoi usare un barattolo di qualche crema finita oppure prendi uno di quei barattoli per alimenti.
conservare-maschera-sbiancante
Puoi conservare il prodotto che ti è avanzato nel frigo mettendolo dentro un barattolo di qualche crema finita.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: 7consigli per avere la pelle perfetta ad ogni età.


Foto: Pixabay, Shiny Diamond, cottonbro, Ron Lach, Alex Green, Bilguun Bayarma, Elif Tekkaya, Klaus Nielsen da Pixels