Dipendenza dall’amore
Come smettere di amare una persona

Molti di noi hanno dovuto lottare con se stessi per porre fine a relazioni malsane di dipendenza emotiva. Alcune persone riescono a farlo da sole, ad alcuni invece si deve insegnare come riconoscere la dipendenza dall’amore e smettere di amare una persona.
Può succedere che le relazioni tra le persone si rivelano costruite sulla dolorosa dipendenza di uno dei partner. Se i partner in un’unione non diventano più felici, più gioiosi e se la loro vita non migliora, vuol dire che uno sta semplicemente succhiando la vita dell’altro. Ciò accade nell’ambito delle relazioni già esistenti, e talvolta la situazione si sviluppa in modo ancora più triste perché uno dei partner se ne va e l’altro continua ad amarlo e in silenzio soffre e appassisce. In una situazione di amore non corrisposto, per non soffrire più, devi essere in grado di smettere di amare.
Innamorarsi è una sensazione molto bella e le persone sono bravissime a innamorarsi, ma alcuni di noi sanno come smettere di amare una persona se capiamo che la relazione si sta sviluppando in un modo malsano.
Come porre fine alla dipendenza dell’amore
Se hai la dipendenza dall’amore, desideri qualcosa dal tuo partner che lui o lei non potrà darti. Sebbene, nel profondo tu capisca che quello che vuoi è impossibile ottenere, speri ancora di riceverlo o “meritarlo” un giorno.
Molto spesso, i sentimenti che una persona emotivamente dipendente spera di ricevere dal proprio partner, sono amore reciproco, sostegno, cura, approvazione, tenerezza, consolazione, gratitudine e una famiglia felice.
Conseguenze della dipendenza dall’amore

La dipendenza dall’amore può portare alla depressione e alla perdita del significato della vita, perché inconsciamente,ma spesso anche consapevolmente, la persona dipendente si rende conto che, molto probabilmente, non otterrà mai dal partner ciò che sogna. La dipendenza emotiva si esprime nel fatto che perdi la tua volontà e indipendenza, comunicando con il partner. Col tempo capisci che non agisci da solo, ma in accordo con i desideri e il comportamento della persona da cui dipendi emotivamente. Allo stesso tempo, la persona a cui provi questo attaccamento usa il suo potere emotivo su di te a tuo discapito e rimane indipendente da te.
E’ molto difficile per una persona emotivamente dipendente porre fine a una relazione del genere, anche se si rende conto che la relazione è dannosa. Inoltre, il problema è che anche se questa relazione finisce, la connessione psicologica rimane e la persona emotivamente dipendente può continuare ad amare la sua o il suo ex per anni, sperando che un giorno i suoi sogni d’amore diventino realtà.
Come porre fine alla dipendenza emotiva?
A volte è difficile smettere di amare una persona, ma non è impossibile. Il segreto sta nel fatto che quando arriva il momento di smettere di amare una persona, è necessario applicare il cosiddetto “modello soglia“. Modello soglia è molto simile al modello di gestione delle fobie ed è una delle tecniche più potenti della programmazione neuro-ipnotica. Quindi stiamo parlando di psicologia e tecniche di ipnosi.
Il fondatore di questo metodo, il Dr. Richard Bandler, ha condotto negli anni una ricerca, nel corso della quale ha intervistato persone che hanno smesso di amare da sole i loro ex partner, senza l’aiuto di nessuno. Ha chiesto loro come avevano fatto. Si è scoperto così, che una persona smette di amare quando raggiunge il limite. Il dr. Bundler ha concluso quindi che aiutare coloro che hanno bisogno di smettere di amare è semplice in realtà. Perché se un uomo o una donna fa qualcosa di spiacevole, possono essere perdonati. Ma se le azioni spiacevoli vengono ripetute troppo spesso, nell’anima sorgono sentimenti negativi e una voce interiore inizia a risuonare nella testa con una frase tipo “questa è stata l’ultima goccia che ha fatto traboccare il bicchiere della mia pazienza”.
Sulla base di questa ricerca, Bandler ha proposto il suo metodo per sbarazzarsi dalla dipendenza dall’amore, si tratta del modello per sbarazzarsi di un amore non corrisposto, che ora è utilizzato con successo da altri terapeuti.

Resque Dose – 30 ml. Il Rescue è un grande consolatore dell’anima e ti aiuta nelle situazioni di attacchi di panico, ansia, emergenza fisica, emotiva e mentale.
17,85 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Altri metodi di liberarsi dalla dipendenza dall’amore
Esistono altri metodi altrettanto potenti per sbarazzarsi della dipendenza emotiva. Ad esempio, il metodo del “ritorno sull’investimento”. Questo metodo prevede la restituzione tutti quei sentimenti che “hai messo” nella persona da cui dipendi emotivamente, riacquistando così la capacità di amare e goderti la vita. Questo metodo utilizza uno schema di addio in cinque fasi:
- Accettare di avere un problema. Non si può aiutare una persona che soffre di dipendenza affettiva se quest’ultima non ammette di avere un problema con la sua relazione.
- Completamento del lavoro incompiuto: dopo aver riconosciuto il disturbo, è necessario prendere coscienza delle sue conseguenze. Può essere utile stilare una lista di tutte quelle cose che hai fatto per l’altra persona e che ti hanno causato problemi. Questo è utile per comprendere che questa forma di dipendenza emotiva porta a eseguire azioni che non solo non aumentano il nostro benessere ma peggiorano la nostra vita con l’unico obiettivo di non perdere il partner. Per liberarsi dalla dipendenza dell’amore è utile elaborare razionalmente quello che sta succedendo.
- Cerimonia di congedo, serve ad imparare a stare soli e riscoprire l’indipendenza emotiva e psicologica ma anche fisica. Se non si sa godere il tempo in cui si è soli, sarà davvero difficile riuscire ad avere una relazione appagante con gli altri.
- Vivere il lutto, la separazione e i sentimenti dolorosi. Elaborare il distacco e la separazione può portare le relazioni passate al posto che gli compete, accettando così che il dolore esiste ma senza alimentarlo.
- Il saluto al nuovo giorno, consiste nell’accettazione e scoperta della propria vera bellezza. Iniziare a vivere delle esperienze nuove da persona libera e indipendente, come ad esempio un hobby, un viaggio o un corso.

Fiori di Bach – Estratto Floreale n.39.L’ ESTRATTO UNIVERSALE fu chiamato dal dottor Bach “rimedio di soccorso” per i suoi effetti calmanti e stabilizzanti sulle emozioni nel corso di una crisi.
8,33 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Ipnosi
Per ottenere la massima efficienza dalla procedura di liberazione della dipendenza dall’amore malsano, si esegue la procedura di addio in uno stato alterato di coscienza, durante una trance ipnotica, in cui si apre una connessione con la parte inconscia della psiche.
Solitamente durante le sessioni di ipnosi, avviene un’immersione in uno stato alterato di coscienza attraverso il relax. In uno stato di trance ipnotico, sarai in grado di riprogrammare la tua coscienza in modo molto efficace e dire addio alla persona da cui dipendi emotivamente per sempre e permetterti anche di vivere in modo indipendente, di amare e costruire nuove relazioni più belle e appaganti.
Qui sotto c’è un esempio di una sessione di ipnosi per liberarsi dalla dipendenza emotiva, ma in rete ne puoi trovare altre, se proprio non vuoi o non puoi rivolgerti ad un ipnoterapeuta.
Ricorda che la maggior parte dei nostri problemi nascono nella nostra testa, questo è il risultato dei nostri atteggiamenti mentali e della nostra immaginazione. Pertanto, sei in grado di correggere tutte le situazioni difficili che possono sorgere nella tua vita oggi. Per fare questo, devi solamente imparare a pensare consapevolmente. Quando permettiamo ai pensieri di fluire in modo incontrollabile, perdiamo la libertà personale. Riprenditi la tua libertà personale perché tu puoi!
Leggi anche “Mindfulness cos’è“