Benefici dell’amicizia

I vantaggi di incontri tra amici

Le relazioni non si limitano alla famiglia. Non trovando tempo per l’amicizia, ci facciamo del male molto più di quanto si possa pensare. Studi recenti dimostrano che la mancanza di interazione sociale non solo porta alla solitudine, ma provoca anche una serie di conseguenze fisiche negative. In effetti, la mancanza di una stretta compagnia è pericolosa per la salute. Dunque, quali sono i benefici dell’amicizia?

Amicizia e longevità

Forse la prova più evidente che le amicizie influiscono sulla longevità viene dallo studio in corso di Harvard sullo sviluppo degli adulti. Dal 1938 gli scienziati hanno monitorato la salute fisica e le abitudini sociali di 724 persone. Ed ecco cosa ha detto l’attuale leader della ricerca Robert Waldinger in una conferenza TED: “Una cosa è chiara da questo studio di 75 anni si è scoperto che le buone relazioni ci rendono più felici e più sani.”

Le persone socialmente isolate, secondo Waldinger, “sono meno felici e la loro salute inizia a peggiorare prima. In queste persone un calo dell’attività cerebrale arriva prima e oltretutto vivono meno delle persone che non sono sole. Waldinger avverte anche: “Non si tratta solo del numero di amici. Ciò che conta è la qualità della stretta relazione.



Tre ingredienti dell’amicizia

Cosa rende forte un’amicizia? William Rawlins, che insegna in un corso di comunicazione interpersonale all’Università dell’Ohio e studia come le persone interagiscono tra loro nel corso della vita, crede che le buone amicizie abbiano bisogno di tre componenti:

– qualcuno con cui puoi parlare;

– qualcuno su cui puoi fare affidamento;

– qualcuno con cui puoi divertirti.

Quando siamo giovani, riusciamo naturalmente a trovare qualcuno con cui parlare, fare affidamento e divertirci. Ma, da adulti, non capiamo più così chiaramente come mantenere relazioni amichevoli. Dopo gli studi, ognuno di noi va per la sua strada per costruirsi una carriera e iniziare una nuova vita lontano dai nostri migliori amici.

Le responsabilità lavorative e le aspirazioni ambiziose diventano più importanti delle riunioni con gli amici. E se compaiono i bambini, di notte non ci precipitiamo più in città con gioiosa attesa, ma cadiamo esausti sul divano.

Sfortunatamente, meno investiamo in una persona, più è facile per noi fare a meno di lui e un bel giorno sci sentiamo in imbarazzo nel tentativo di ripristinare la connessione persa.

La morte dell’amicizia

Ma lasciando che le amicizie muoiano di fame, sottonutriamo anche i nostri corpi e le nostre menti. Dal momento che l’amicizia è alimentata dal trascorrere del tempo insieme, come troviamo il tempo per questo?

Incontri con gli amici

benefici dell'amicizia
Benefici dell’amicizia o perché le relazioni sociali fanno bene alla salute

Nonostante tu sia impegnato e abbia figli, prendi un’abitudine di incontrarsi con i tuoi amici regolarmente. Ad esempio, una volta ogni due settimane per discutere su qualche argomento. Gli argomenti trattati possono andare da questioni profonde a quelli più pratici. Chiedi consigli ai tuoi amici e ascolta i loro pareri.

Avere un argomento, in primo luogo, aiuta a evitare discorsi vuoti su sport e meteo e permette di discutere francamente di cose davvero importanti. In secondo luogo, non permette di essere divisi per genere, come spesso accade quando i coniugi si riuniscono: gli uomini sono raggruppati in un angolo, le donne in un altro.

La cosa più importante in questi incontri è la costanza: in ogni caso, ogni due settimane dovrebbe apparire sui tuoi calendari – nello stesso posto, alla stessa ora.

Indipendentemente dal tipo di attività che soddisfa il tuo bisogno di amicizia, devi trovare il tempo per farlo nel tuo calendario. Tra i benefici dell’amicizia non è solo un piacevole incontro, ma è un investimento per la nostra salute e benessere.

Leggi anche: