Come ottenere l’abbronzatura perfetta

L’abbronzatura perfetta: un sogno dorato per gli italiani

L’abbronzatura, per gli italiani, è più di un semplice colore della pelle. È un rito estivo, una sorta di status symbol, un modo per sentirci più belli e sicuri di noi. Ma il sole, si sa, può essere un nemico infido. Come conciliare, quindi, il nostro desiderio di una pelle dorata con la necessità di proteggerla dai raggi UV, come possiamo ottenere l’abbronzatura perfetta e sentirsi più belli?

In questo articolo, oltre ai soliti consigli che ormai sanno anche i bambini, vi sveleremo alcuni trucchi che conoscono in pochi per ottenere un’abbronzatura perfetta, sana e duratura.

Oli e prodotti naturali:

Preparare la pelle con oli naturali idratanti prima di applicare una protezione solare alta è un trucco poco conosciuto ma dai grandi benefici. L’idratazione profonda donata dagli oli, come l’olio di cocco o di jojoba, rende la pelle più morbida e ricettiva all’abbronzatura.

Inoltre, la loro azione nutriente aiuta a contrastare i danni causati dai raggi UV, prevenendo screpolature e scottature. L’utilizzo di oli naturali idratanti rappresenta quindi un investimento nella bellezza e nella salute della propria pelle, garantendo un’abbronzatura impeccabile e senza rimpianti.

  • Olio di cocco: Un vero e proprio elisir per la pelle, l’olio di cocco idrata e nutre in profondità, donando un colorito dorato e uniforme. Applicatelo generosamente su tutto il corpo prima di esporvi al sole.

Leggi anche “Olio di cocco benefici e usi per la bellezza e benessere

  • Olio di jojoba: Ricco di antiossidanti, l’olio di jojoba protegge la pelle dai danni dei raggi UV e favorisce la produzione di melanina.
  • Burro di karitè: Un prodotto dalle proprietà emollienti e lenitive, il burro di karitè è perfetto per idratare la pelle dopo l’esposizione al sole.


Idratazione con spray fai-da-te:

Per mantenere la pelle idratata e fresca durante l’esposizione al sole, preparate uno spray fai-da-te con acqua alle erbe. Ecco due ricette semplici:

  • Spray all’acqua di camomilla: lenitiva e rinfrescante, la camomilla è ideale per pelli delicate. Mettete in infusione una camomilla in acqua bollente per 10 minuti, filtrate e lasciate raffreddare. Aggiungete un cucchiaio di aloe vera gel e trasferite in uno spray.
  • Spray all’acqua di menta: tonificante e rinvigorente, la menta è perfetta per dare una sferzata di energia alla pelle. Mettete in infusione alcune foglie di menta in acqua bollente per 5 minuti, filtrate e lasciate raffreddare. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone e trasferite in uno spray.


Consigli per un’abbronzatura perfetta:

  • Esposizione graduale: Evitate di esporvi al sole per periodi prolungati, soprattutto nelle ore più calde. Iniziate con esposizioni brevi e aumentate gradualmente il tempo di permanenza al sole nel corso dei giorni.
  • Protezione solare: Utilizzare sempre una crema solare ad alto fattore di protezione (SPF), almeno 30, e applicarla generosamente su tutte le aree esposte della pelle.

È vero che utilizzando le creme solari con protezione alta l’abbronzatura sarà più graduale, ma il risultato sarà una pelle dorata uniforme e duratura, senza il rischio di desquamazione. In questo modo, si ottiene un colorito sano e sicuro, evitando i rischi di scottature dolorose e l’invecchiamento precoce della pelle.

  • Alimentazione: Consumare cibi ricchi di betacarotene, come carote, pomodori e melone, favorisce la produzione di melanina e aiuta a ottenere un’abbronzatura più intensa.


Con questi consigli e i nostri trucchi segreti, abbiamo spiegato come puoi finalmente ottenere l’abbronzatura perfetta in modo sicuro e naturale, coccolando la tua pelle con i benefici degli ingredienti naturali.

Conosci altri trucchi e vuoi condividerli con noi? Scrivilo nei commenti!