Perché la vacanza stanca

Dopo le vacanze ti senti ancora piu stanca di prima?

Si presume che le vacanze siano destinate al riposo, in modo da poter cambiare l’ambiente, riposarci bene e raccogliere la forza. Perché, allora, a volte torniamo dalle vacanze molto più stanchi che dopo un periodo di duro lavoro? Si scopre che ci sono ragioni perché la vacanza stanca.

Cambio di ritmo abituale della vita

Ogni vacanza è prima di tutto un cambiamento nel ritmo abituale della vita. Per adattarsi ad esso, il nostro corpo ha bisogno di compiere determinati sforzi – fisici e morali – non sorprende che questi cambiamenti ci stanchino.

Quando vacanza diventa un “lavoro”

Andando in vacanza, crediamo che assolutamente tutto il nostro tempo debba essere dedicato esclusivamente alla ricreazione, siamo andati lì apposta. Quindi, ogni giorno due o tre volte andiamo in spiaggia o in piscina come al lavoro. Così una vacanza tanto attesa diventa un obbligo e ci costringiamo a “divertirci”. Ma possiamo mentire agli altri, noi a se stessi. Perché in realtà, invece di goderci veramente il periodo del meritato riposo, ci stanchiamo anche in vacanza.



Vacanza monotona

Perché la vacanza stanca? Non c’é niente che stanca di piu della monotonia. Il percorso “hotel – spiaggia, spiaggia – hotel” tra pochi giorni annoierà chiunque. L’unico percorso peggiore è quello “casa – lavoro, lavoro – casa”. Poiché il miglior riposo, come sai, è un cambio di attività, prova a passare da un tipo di rilassamento all’altro. Pianifica in anticipo la tua vacanza e non limitarti di andare avanti e indietro sulla spiaggia. Trascorri i primi giorni con un libro sulla spiaggia, ma poi fai anche altro, come le escursioni. Di sicuro ci sono i luoghi degni della tua attenzione nelle vicinanze di qualsiasi hotel.

Se invece hai scelto una vacanza più attiva, concediti di tanto in tanto una pausa dalle visite turistiche e rilassati in una spa, in una camera d’albergo o al tavolo di un accogliente bar. Sai anche tu che non è possibile visitare veramente tutti i musei e i monumenti. Quindi tanto vale fare una scelta di quello che si vuole vedere e rilassarsi per il resto del tempo.

Leggi anche “Trucco da spiaggia a lunga tenuta

Cambi di clima

Anche i cambiamenti delle condizioni climatiche svolgono un ruolo importante. Anche se stiamo viaggiando abbastanza vicino, tutto intorno cambia: aria, acqua, cibo, temperatura e umidità. Pertanto, il nostro corpo ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi – i medici dicono almeno dieci giorni, ma è ancora meglio dedicarci due settimane. Solo dopo questo periodo, noi, abituandoci al nuovo clima, iniziamo a rilassarci davvero. Ma al giorno d’oggi poche persone possono permettersi di trascorrere così tanto tempo in vacanza. Quindi anche questo è uno dei motivi perché torni dalla vacanza stanca piu di prima.

Vietato riposare!

La breve durata delle vacanze le fa diventare piu piene ma anche piu stancanti. Una persona che è abituata a riposare solo una settimana, dopo dieci giorni inizia francamente ad annoiarsi. Tuttavia, dovremmo essere rassicurati dal fatto che la vacanza non è solo faticosa, ma anche temporanea. Molto presto avremo l’opportunità di riposare adeguatamente tornando al lavoro.

Leggi anche “Abbronzarsi fa davvero fa male o no? e “Come scegliere la crema solare