Paese che vai usanza che trovi

Usanze curiose di alcuni paesi del mondo

A quanti di noi piace viaggiare? Ma nonostante la passione per i viaggi non siamo in grado di visitare tutti i paesi del mondo e scoprire le usanze e abitudini di questi paesi lontani. Esistono alcune tradizioni che per noi possono sembrare davvero strane, terribili o addirittura inaccettabili. Come si dice: paese che vai, usanza che trovi. In questo articolo abbiamo scelto alcune delle usanze curiose di alcuni paesi del mondo.

Turchia

In Turchia, un uomo non può avere una seconda moglie fino a quando non ha donato alla sua prescelta gioielli d’oro del valore di almeno $ 10.000. In questo modo lui, conferma la sua disponibilità finanziaria e la capacità di sfamare due mogli.

Kenya

In Kenya, un giovane marito deve indossare abiti femminili e svolgere le funzioni femminili per un mese dopo il matrimonio. Tutto questo per ricordare per il resto della sua vita che essere una donna non è affatto facile.

Australia

I guerrieri aborigeni australiani, invece della solita stretta di mano tipica per noi, dimostrano cordialità in un modo leggermente diverso, ovvero toccando il pene del loro interlocutore.

Leggi anche “Come capire meglio il tuo cane”

Andalusia

Ogni andaluso che si rispetti prima del suo matrimonio è obbligato a saltare da una scogliera a testa in giù. Secondo le antiche usanze andaluse, si crede che solo un uomo con un cranio forte possa sposarsi. Il paradosso stesso è che più parenti ha una moglie, più alta dovrebbe essere la roccia.



China

I cinesi credono che non va bene regalare fiori freschi. Perché i fiori freschi simboleggiano la morte in quanto “moriranno presto”. Ma i fiori artificiali vanno benissimo perché “Sono eterni”.

Thailandia

In Thailandia non si mette una forchetta in bocca. La forchetta serve per mettere il cibo su un cucchiaio e mangiarne.

Taiwan

A Taiwan esiste una tradizione insolita: uno spogliarello a un funerale. Lo spogliarello si organizza soprattutto per il defunto e per coloro che sono venuti a salutarlo, ordinano un camion, nel retro del quale le spogliarelliste si dimenano al ritmo della musica dance. Non c’è niente di vergognoso o strano per i taiwanesi in questa usanza.

Svezia

Ai svedesi piace mangiare il pesce con un odore forte. C’è addirittura un festival delle aringhe fermentate. Il pesce si prepara in modo speciale: si mescolano un po’ di sale e spezie, si strofina il pesce con il composto ottenuto e si lascia al sole per due o tre giorni. La cosa principale è che il pesce dovrebbe fermentare e non marcire. L’odore disgustoso del piatto è compensato dal suo sapore magnifico, secondo gli svedesi.

Giappone

Paese che vai, usanza che trovi
Paese che vai, usanza che trovi

Quando ci si reca in Giappone si deve stare attenti a come usiamo le bacchette. Perché ci sono diversi significati. Più lontano dal cibo tieni le bacchette, più sei considerato sofisticato e raffinato. In nessun caso le bacchette devono essere incrociati tra loro. Inoltre è considerato maleducazione puntarli verso le persone o lasciarli sul lato opposto del piatto. 

Ma la a cosa peggiore che puoi fare con le bacchette è lasciarli verticalmente dentro una ciotola di riso dopo aver mangiato. Perché questo è un rituale funebre giapponese: le bacchette vengono lasciate in posizione verticale al capezzale di un parente recentemente scomparso.