Cos’è la laminazione dei capelli

Laminazione dei capelli, pro e contro

Ogni donna sogna avere capelli sani e lucenti. Ma sappiamo che per avere i capelli spettacolari, a volte è necessario dedicare molto tempo e fatica. Pertanto, noi donne ci facciamo le maschere per capelli e ci prendiamo cura della nostra chioma sia in casa che nel salone. Uno dei trattamenti per rendere i capelli piu belli è la laminazione. Ma cos’è esattamente la laminazione dei capelli e come viene fatta?

Cerchiamo di rispondere anche alle domande sono i pro e i contro di questa procedura e se è possibile farla in casa?

Cos’è la laminazione dei capelli ea cosa serve?

Dunque, cos’è la laminazione dei capelli? Si tratta di una procedura multifase che include l’applicazione di una composizione speciale ai capelli. Quale sia esattamente questa composizione speciale? Dipende dal produttore della composizione per la laminazione. Ad esempio, la composizione può essere a base di cellulosa. La composizione viene applicata con un pennello, come una tintura. La sostanza “avvolge” i capelli formando un film sottile. Protegge le ciocche dai danni. La composizione non viene applicata sul cuoio capelluto. L’esperto fa un piccolo rientro dalle radici. 

Il nome della procedura spiega il suo risultato. Ricorda in pratica la laminazione dei documenti importanti: che vengono sigillati in una pellicola resistente all’umidità, dopo di che non temono alcun danno. Lo stesso effetto si ottiene con la laminazione dei capelli. Solo, come puoi immaginare, non è così resistente.

Effetto della laminazione

La laminazione puramente estetica è una procedura istantanea. Un paio d’ore nelle mani di un professionista affidabile – e sei con una criniera lussuosa. I capelli in un batter d’occhio acquisiscono non solo un aspetto sano e ben curato, ma anche una protezione aggiuntiva.

  • I capelli diventano perfettamente lisci e disciplinati.
  • La pioggia e l’umidità non sono piu un problema.
  • Non si gonfiano e non si elettrizzano.
  • Piega facile.

Quando ricorrere alla levigazione dei capelli

Questa procedura può piacere a coloro che usano quotidianamente prodotti per lo styling. E anche per chi sceglie strumenti per lo styling a caldo. Ad esempio, utilizza una piastra, un asciugacapelli o un ferro arricciacapelli. Inoltre, molte donne hanno si tingono i capelli regolarmente. Di conseguenza, le ciocche diventano secche, fragili e opachi. La laminazione dei capelli può salvare la situazione, perché crea un sottile film protettivo sui capelli. Questo, a sua volta, li protegge dai danni.

Quindi ottenere capelli belli e lucenti, come le star del cinema dalle copertine di riviste patinate, oggi è facile. Basta fare la laminazione dei capelli.

Pro e contro della laminazione

Abbiamo parlato dei vantaggi della procedura sopra: questo è uno straordinario effetto estetico e una protezione aggiuntiva dalle influenze esterne. Gli svantaggi includono quanto segue:

  • Questa non è una procedura curativa. Quindi non c’è un vero ripristino della cuticola dei capelli, poiché le squame vengono levigate in modo puramente meccanico sotto l’azione della composizione.
  • La laminazione corregge esternamente il problema dei capelli fragili, ma questo è solo un effetto visivo. L’incollaggio stesso delle squame al capello, per cui è famosa la laminazione, forma un vuoto nella cavità del capello stesso, che alla fine porta al suo danno: fragilità e doppie punte.
  • A causa della natura della composizione (l’alcol è presente in molte formule di laminazione), i capelli spesso iniziano ad seccarsi.
  • Dopo la laminazione i capelli si sporcano più rapidamente, perché i capelli diventano una calamita per polvere e particelle di fuliggine, il che porta ai lavaggi frequenti della chioma, di conseguenza, a un rapido lavaggio della composizione dalla superficie dei capelli.

Laminazione dei capelli in casa con prodotti naturali

Ogni donna usa diversi oli per la cura del viso e del corpo. Perché non usare gli oli naturali per laminare i capelli? Perché gli oli si prendono cura dei capelli, li nutrono e li rendono belli e lucenti.

La procedura per la laminazione con l’olio naturale supera ogni aspettativa. I capelli diventano disciplinati, lisci, lucenti e fluenti.

Quindi il risultato della procedura casalinga non è affatto inferiore al salone. Fatta una volta a casa, la ripeterai sicuramente.

Procedura di laminazione in casa

Ora che sai cos’è la laminazione dei capelli, puoi farla anche da sola in casa. Realizzare la laminazione dei capelli in casa è abbastanza semplice. Ciò non richiede abilità o dispositivi speciali.

Considera l’ordine della procedura:

  1. Per prima cosa devi scaldare il cuoio capelluto per facilitare la penetrazione della composizione di laminazione. Per farlo, avvolgi la testa con un asciugamano riscaldato per 3-5 minuti. Ripetere l’azione 2-5 volte.

2. Scaldare un po’ il composto a bagnomaria e lasciarlo raffreddare un po’.

3. Dividi i capelli a metà, quindi separa le ciocche su ciascun lato, applicando delicatamente l’olio.

4. Massaggia il cuoio capelluto in modo che il prodotto venga assorbito meglio e penetri fino alle radici dei capelli.

5. L’olio deve essere mantenuto sui capelli per circa 1,5-2 ore, puoi lasciarlo agire per tutta la notte.

6. Nella fase finale, lava i capelli con il tuo solito shampoo, applica un balsamo o una maschera.

7. Risciacqua di nuovo la testa, asciuga i capelli con un asciugacapelli.

Come puoi vedere, la procedura per la laminazione domestica con oli non è affatto complicata.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle è in prima linea nei prodotti per capelli idratanti e nutrienti. Combatte le doppie punte, i capelli fragili e deboli, dotandoli l’energia vitale. Questo olio andrebbe utilizzato molto in estate, quando i capelli sono più secchi, esposti a radiazioni ultraviolette, polvere e gas.

Per una tale maschera, mescola un cucchiaino di olio di mandorle, olio di nocciolo di albicocca, tre cucchiai d’acqua. Successivamente, applicare sui capelli, seguendo le istruzioni sopra.

Burro di karité

Il burro di karitè è anche uno strumento indispensabile per qualsiasi donna che ci tiene alla propria bellezza. È adatto per la cura di tutto il corpo, compresi i capelli. L’acconciatura diventa morbida, idratata, l’olio protegge e ripristina le ciocche.

Per la laminazione in questo modo, mescolare gli oli:

  • burro di karité – 30 ml;
  • olio d’oliva non raffinato – 15 ml;
  • un paio di gocce del tuo essenziale preferito;
  • 10 ml di vitamina E.

Il burro di karité dovrebbe essere sciolto a bagnomaria, dopo di che dovrebbe essere montato fino a renderlo cremoso. Quindi aggiungere il resto degli ingredienti, mescolare bene. La composizione di laminazione è pronta per l’uso.



Olio di cocco

Anche olio di cocco ha un effetto restitutivo e idratante sui capelli.

Per preparare la composizione di laminazione, prendi:

  • 30 ml di olio di cocco;
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 45 ml di acqua.

Mescoliamo tutti gli ingredienti, preriscaldandoli a bagnomaria.

Leggi anche “Olio di cocco – Benefici e usi



Burro di cacao

Il burro di cacao è un ottimo rimedio per fragilità, secchezza e danni ai ricci.

Per preparare una maschera di laminazione, prendi i seguenti oli:

  • 30 ml di burro di cacao;
  • 10 ml di olio di semi d’uva;
  • 15 ml di olio di olivello spinoso.

Olio di ricino

L’olio di ricino è molto utile per i capelli perché i capelli crescono più velocemente, si idratano, la cheratina viene prodotta più attivamente nel follicolo pilifero.

Per eseguire la laminazione con questo strumento, è sufficiente mescolare 15 ml di avocado, olio di ricino, olio d’oliva, 10 ml di miele, 3-5 gocce di vitamine A, E. Mescolare bene tutto e l’olio per la laminazione casalinga è pronto.



Suggerimenti utili

Seguendo questi consigli, puoi facilmente laminare i tuoi capelli a casa, ottenendo un risultato da salone. Coccolati con queste maschere 1-2 volte a settimana. Utilizza solo gli oli naturali, preferibilmente non raffinati. Per una maggiore penetrazione delle maschere è necessario scaldare la testa con un asciugamano caldo.