Cosa mangiare per perdere peso

Il segreto della dieta francese e le 5 regole fondamentali per dimagrire e rimanere in forma

Sai qual è il segreto dei francesi, che mangiano tutti i tipi di cibi grassi e malsani bevendo il vino rosso e allo stesso tempo rimangono magri e sani? Hanno un rapporto molto diverso con il cibo, perché loro raramente fanno gli spuntini, mangiano in piccole porzioni da piccoli piatti, non assumono integratori e preferiscono pasti tranquilli in compagnia di altre persone. Queste regole e comportamenti sono forse più importanti di qualsiasi componente magica della dieta. E il modo in cui mangiamo è importante per la salute e ovviamente il peso tanto quanto ciò che mangiamo. Ma vediamo cosa e come mangiare per perdere peso.

Mangia meno

Questo consiglio può sembrare deludente e spiacevole. Ma prove scientifiche innegabili confermano che iniziando a mangiare di meno, diventeremo più sani. Gli esperimenti dimostrano che riducendo le calorie nella dieta, è possibile rallentarne l’invecchiamento.

Gli scienziati ritengono che esiste un chiaro legame tra calorie ingerite e prevenzione del cancro. Quando mangiamo molto più di quanto il nostro corpo ha bisogno per mantenersi in salute, l’eccesso di cibo distrugge il nostro organismo. E non si tratta solo del ingrassamento dalle calorie extra. Le seguenti regole ti daranno alcune strategie utili per mangiare di meno.



Mangia quando hai fame e non per placare la noia

Molti di noi mangiano per ragioni che sorprendentemente hanno poco a che fare con la fame. Mangiamo per noia, per divertimento, per consolarci o per premiarci per qualcosa. Cerca di capire perché ora stai mangiando e chiediti se hai davvero fame: sia prima che durante i pasti. Un altro trucco utile è quello di mangiare una mela se senti la fame. Se non vuoi mangiare una mela, allora non hai una vera fame. Il cibo usato come un antidepressivo ti costerà caro.

Leggi anche “10 trucchi per mangiare di meno

Non avere fretta

Mangia lentamente. Non solo perché è più facile sentire quando è il momento di fermarsi, ma anche per godersi il cibo. Solo quando gusterai lentamente quello che mangi allora avrai bisogno di meno cibo da ingerire. Se il tuo obiettivo principale è quello di godere il ​​cibo e non assumere calorie, più lentamente mangi, più piacevoli saranno le sensazioni.

Porzioni giuste

Cosa mangiare per perdere peso
Cosa e come mangiare per perdere peso

Metti nel piatto una porzione normale di cibo e quando lo hai finito non aggiungere altro cibo. Quando vai ad aggiungere altro cibo smetti di controllare la quantità di quello che ingerisci.

Cos’è una porzione normale? La saggezza popolare offre alcune regole convenienti basate sulla dimensione della tua mano. Secondo questa regola, una porzione di proteine ​​animali non dovrebbe essere più grande del tuo pugno.

Inoltre secondo questa regola una persona dovrebbe mangiare la quantità di cibo che starebbe nelle sue mani piegate in una ciotola. Se pensi di avere ancora fame, aspetta almeno qualche minuto prima di prendere altro cibo. Potresti scoprire che sei sazio in realtà o, altrimenti, ti sentirai molto meno affamato di quanto pensassi all’inizio.

Niente spuntini

Facciamo sempre più spuntini in viaggio e mangiamo sempre meno a tavola con altre persone.

Secondo le ricerche di sociologi e marketer che studiano le abitudini alimentari delle persone, oggigiorno abbiamo aggiunto ai tradizionali “tre pasti principali” – colazione, pranzo e cena – un pasto in più che dura tutto il giorno. Perché noi beviamo e mastichiamo costantemente qualcosa

al lavoro, davanti alla TV, in macchina, durante l’aperitivo con gli amici ecc.

In teoria, mangiare pasti più piccoli – cinque o sei piccoli pasti durante il giorno – ha senso, ma in pratica, le persone che pensano di mangiare in questo modo dimenticano la regola dei “piccoli pasti” e spesso finiscono per mangiare di più. I cibi ingeriti, tra l’altro, sono quelli peggiori: gli snack trasformati. Quindi se vuoi dimagrire e rimanere in forma, mangia solo durante i pasti.

Questi principi su cosa e come mangiare per perdere peso ti aiuteranno a fare le scelte giuste a favore di veri cibi integrali, a goderti il ​​cibo in compagnia dei tuoi cari e a costruire un rapporto più sano con il cibo, qualunque esso sia.