Come sopravvivere alla guerra da civile

Questa è la storia di un uomo che insieme al suo “clan” sopravvissero per un anno in una città di 60.000 abitanti durante la caduta della Bosnia nel 1992. L’esempio di come sopravvivere alla guerra da civile.

E, nonostante si tratti della descrizione di un’emergenza, tutto ciò che ha detto può aiutare ad anticipare certe realtà e tenerne conto nel prepararsi ad esse.

“Vengo dalla Bosnia dove è stato l’inferno dal 1992 al 1995. Per un anno ho vissuto e sono sopravvissuto in una città di 60.000 persone senza acqua, elettricità, benzina, assistenza medica, protezione civile, un sistema di distribuzione alimentare e altri servizi municipali, senza alcuna forma di governo centralizzato.

La nostra città è stata bloccata dall’esercito per un anno intero e la vita in essa era una vera merda. Non avevamo polizia, né esercito, c’erano gruppi armati e coloro che erano armati difendevano le loro case e le loro famiglie. Quando tutto è cominciato, alcuni di noi erano più preparati, ma la maggior parte delle famiglie del quartiere aveva cibo solo per pochi giorni. Alcuni di noi avevano pistole e solo pochissimi di noi avevano AK47 e fucili. Dopo 1-2 mesi, le bande hanno iniziato a operare in città, hanno distrutto tutto, ad esempio, gli ospedali si sono trasformati molto presto nelle carneficine. La polizia non esisteva più e l’80% del personale ospedaliero non andava al lavoro.

Sono stato fortunato che la mia famiglia fosse numerosa in quel momento: 15 persone in una grande casa, 6 pistole, 3 AK-47. Ecco perché siamo sopravvissuti, almeno la maggior parte di noi.

Gli americani ci consegnavano razioni secche ogni 10 giorni per aiutare la città accerchiata, ma questo non bastava. Alcune, pochissime case avevano orti. Dopo 3 mesi, si diffusero le prime voci sulla morte per fame e freddo.

Abbiamo rimosso tutte le porte e gli infissi delle case abbandonate, smantellato il nostro parquet e bruciato tutti i mobili per stare al caldo.

Molti sono morti per malattie, soprattutto per l’acqua (due della mia famiglia), perché abbiamo bevuto principalmente acqua piovana. Ho anche dovuto mangiare piccioni e persino topi.

La moneta divenne ben presto carta straccia e tornammo al cambio del baratto. Le donne si davano per una conserva di carne. È difficile parlarne, ma è vero: la maggior parte delle donne che si sono vendute erano madri disperate.

Armi da fuoco, munizioni, candele, accendini, antibiotici, benzina, batterie, cibo: questo è ciò per cui abbiamo combattuto come animali. In una situazione del genere, tutto cambia: la maggior parte delle persone si trasforma in mostri. Era disgustoso.

La forza era nei numeri. Se vivi da solo in una casa, era solo questione di tempo prima che venissi ucciso e derubato, non importa quanto bene fossi armato.

Oggi io e la mia famiglia siamo ben preparati: abbiamo provviste, sono ben armato e ho esperienza. Non importa cosa potrebbe succedere: terremoto, guerra, tsunami, alieni, terroristi, scarsità, collasso economico o rivolte. Ciò che conta è che qualcosa accada.

La conclusione della mia esperienza è che non si può sopravvivere da soli, la forza è nei numeri, nella giusta scelta di amici affidabili, nell’unità della famiglia e nella sua preparazione.”

Domande e risposte

1. Si poteva spostarsi tranquillamente nella città?

La città era divisa in comunità che corrispondevano alle strade. C’erano 15-20 case sulla nostra strada e ogni sera organizzavamo pattuglie di 5 uomini armati per tenere d’occhio le bande e i nostri nemici.

Tutti i baratti avvenivano solo per strada. C’era un’intera strada per lo scambio di cose a 5 chilometri da noi, tutto era organizzato, ma a causa dei cecchini era troppo pericoloso andarci.

come sopravvivere alla guerra da civile

Inoltre, lungo la strada, si poteva imbattersi in banditi ed essere derubati. Io stesso ci sono andato solo 2 volte quando avevo bisogno di qualcosa di veramente speciale e importante (farmaci, principalmente antibiotici).

Nessuno usava le auto: le strade erano bloccate da macerie, spazzatura, auto abbandonate e il carburante era al prezzo dell’oro.

Se era necessario andare da qualche parte, lo si faceva solo di notte. Non si poteva andare da soli, ma nemmeno in un gruppo troppo grande, solo 2-3 persone. Tutti dovrebbero essere ben armati, muoversi molto rapidamente, all’ombra, tra le rovine delle case e non lungo le strade.

C’erano molte bande di 10-15 persone, a volte il loro numero arrivava a 50. Ma c’erano anche molte persone normali – come te e me, padri, nonni, che uccidevano e derubavano. Non c’erano “eroi” e “cattivi”. La maggior parte era la gente normale pronta a tutto per sopravvivere.

2. E gli alberi, mi sembra che ci siano molte foreste intorno alla città, perché hai detto di aver bruciato i mobili e le porte per scaldarsi?

Non c’era una grande foresta intorno alla mia città. Era una città molto bella, con ristoranti, cinema, scuole, un aeroporto e centri culturali. Avevamo un parco in città, alberi da frutto, ma tutto questo è stato abbattuto in meno di due mesi.

Quando non c’è elettricità per cucinare e riscaldarsi, devi bruciare tutto ciò che ti capita: mobili, porte, parquet. E tutto brucia molto rapidamente.

Non avevamo accesso alla periferia e alle fattorie suburbane: c’era un nemico in periferia, eravamo circondati. E in città non sai mai chi è il tuo nemico.

3. Quali conoscenze ti sono state utili in quel periodo?

Devi immaginare che questo sia stato in realtà un ritorno all’età della pietra! Ad esempio, avevo una bombola del gas. Ma non l’ho usato per riscaldare e cucinare, era troppo costoso! L’ho adattato per ricaricare gli accendini: gli accendini non avevano prezzo! Gli altri mi ha portavano un accendino vuoto, io lo caricavo e in cambio prendevo una lattina di cibo in scatola o candele.

Io stesso sono un paramedico di professione e in queste condizioni le mie conoscenze erano il mio capitale. In questo momento, le conoscenze e le abilità, come la capacità di aggiustare le cose, sono valutate più dell’oro. Cose e scorte finiranno, è inevitabile, e le tue conoscenze e abilità sono un’opportunità per guadagnarti da vivere.

Voglio dire, impara a sistemare cose, scarpe o persone. Il mio vicino, per esempio, sapeva fare il cherosene per le lampade. Non ha mai avuto fame.

4. Con le conoscenze di oggi avendo 3 mesi di anticipo cosa faresti?

3 mesi per prepararsi? Correrei all’estero! (scherzo)

Oggi so che le cose possono cambiare molto velocemente. Ho una scorta di cibo, prodotti per l’igiene, batterie, etc. Insomma stock per 6 mesi. Vivo in un appartamento con un buon livello di sicurezza, ho un casa con un bunker in un villaggio a 5 km dal mio appartamento, anche nella casa in campagna c’è una scorta per 6 mesi. Questo è un piccolo villaggio, la maggior parte dei suoi abitanti è ben preparata, hanno esperienza dalla guerra.

Inoltre ho 4 tipi di armi da fuoco e ho 2000 colpi per ciascuno. Ho una bella casa con orto e giardino e so coltivare l’orto.

Inoltre, non voglio più sentirmi una merda – quando tutti intorno a te dicono che andrà tutto bene, so già che tutto crollerà.
Ora ho la forza di fare di tutto per sopravvivere e proteggere la mia famiglia. Quando tutto sta andando in pezzi, devi essere pronto a fare cose spiacevoli per salvare i tuoi figli. Voglio solo che la mia famiglia sopravviva.

Non c’è quasi nessuna possibilità di sopravvivere da solo (questa è la mia opinione), anche se sei armato e preparato, alla fine, se sei solo, morirai. L’ho visto molte volte. I gruppi numerosi e le famiglie ben preparati con competenze e conoscenze diverse sono l’opzione migliore.

5. Di cosa dovrebbe essere composta la scorta?

Dipende. Se vuoi sopravvivere al saccheggio, tutto ciò di cui hai bisogno sono molte armi e munizioni.

Oltre alle munizioni, cibo, prodotti per l’igiene, accumulatori, batterie, prestare attenzione alle cose semplici da scambiare: coltelli, accendini, sapone, pietre focaie. E un altra cosa, l’alcol che può essere conservato a lungo: il whisky (il marchio non ha importanza), anche il più economico, è un ottimo prodotto per lo scambio.

Molti sono morti a causa di condizioni igieniche pessime. Avrai bisogno di cose molto semplici, ma in quantità molto grandi, ad esempio molti sacchi della spazzatura. E del nastro adesivo. Piatti e bicchieri usa e getta, di plastica o di cartone, ve ne serviranno molti. Lo so per esperienza, perché non li avevamo. La mia opinione è che una scorta di prodotti per l’igiene sia più importante di una scorta di cibo.

È facile sparare a un piccione, trovare piante commestibili, ma è impossibile trovare o sparare un disinfettante, ad esempio. Occorre munirsi di tanti detersivi, disinfettanti, saponi, guanti, mascherini. Tutto monouso ovviamente.

Inoltre, hai bisogno di abilità di primo soccorso, devi sapere come pulire ferite, ustioni o anche una ferita da arma da fuoco, perché non c’è un ospedale. E anche se trovi un medico, potrebbe non avere antidolorifici oppure potresti non avere nulla per pagarlo. Impara a usare gli antibiotici e fai scorta di essi.

Le armi dovrebbero essere semplici. Ora porto una Glock.45 perché mi piace, ma questo calibro non è comune qui, quindi ho altri due TT russi da 7,62 mm. Ci sono molte di queste armi e munizioni. Non mi piace un Kalashnikov, ma tutti ne hanno uno, quindi… Hai bisogno di cose piccole e poco appariscenti, ad esempio, è bene avere un generatore, ma è meglio avere 1000 accendini BIC. Il generatore è rumoroso e attira l’attenzione, e 1.000 accendini sono economici, occupano poco spazio e possono sempre essere scambiati con qualcosa.

Abbiamo usato principalmente acqua piovana: l’abbiamo raccolta in 4 grandi botti e poi l’abbiamo fatta bollire. C’era un fiume nelle vicinanze, ma l’acqua al suo interno divenne ben presto sporca. Anche i serbatoi d’acqua sono molto importanti. Dovresti avere barili, secchi e contenitori per conservare e trasportare l’acqua.

6. L’oro e l’argento ti hanno aiutato?

Sì. Personalmente, ho cambiato tutto l’oro per le munizioni. A volte potevamo usare denaro (marchi e dollari) per comprare alcune cose, ma questi casi erano rari ei prezzi erano esorbitanti. Ad esempio, una lattina di fagioli costava 30-40 $. La valuta locale è crollata rapidamente, in altre parole, usavamo il baratto continuamente.

7. Il sale era costoso?

 Costoso, ma più economico di caffè e sigarette. Io avevo molto alcol e l’ho scambiato senza problemi. Il consumo di alcol è aumentato più di 10 volte rispetto al solito.

Ora, per barattare qualcosa probabilmente è meglio fare scorta di sigarette, accendini e batterie per il baratto, perché occupano meno spazio. Non ero pronto in quel momento, non avevo tempo per prepararmi. Nei giorni precedenti alla “merda che ha colpito il ventilatore”, i politici hanno continuato a ripetere in TV che tutto andava bene. E quando il cielo è caduto sulle nostre teste, abbiamo preso quello che potevamo.

8. È stato difficile ottenere armi da fuoco che potessero essere scambiate con armi e munizioni?

Dopo la guerra, le armi erano in ogni casa. La polizia ha confiscato molte armi all’inizio della guerra, ma la maggior parte delle persone le ha nascoste. Ho un’arma legale (con licenze), legalmente si chiama “Collezione Temporanea”. In caso di disordini, il governo ha il diritto di confiscare temporaneamente tutte le armi, quindi è bene tenerlo a mente. Sai, ci sono persone che hanno armi legali, ma ne hanno anche illegali, in caso di possibile confisca.

Se hai cose buone da scambiare, trovare un’arma non è difficile. Ma devi ricordare che i primi giorni saranno i più pericolosi a causa del caos e del panico. È possibile che non avrai il tempo di trovare un’arma per proteggere la tua famiglia. Essere disarmati in un periodo di caos, panico e disordini è molto brutto.

Nel mio caso, c’era un uomo che aveva bisogno di una batteria per auto per la sua radio, e aveva una pistola, e io ho cambiato la batteria con due pistole.

A volte scambiavo munizioni con cibo e poche settimane dopo scambiavo cibo con munizioni. Non ho mai cambiato nulla a casa e mai in grandi quantità. Solo pochissime persone (i miei vicini) sapevano quanto avevo in casa.

Il trucco è immagazzinare più spazio e denaro possibile. Quindi, scoprirai cosa è più richiesto.

Chiarirò: munizioni e armi sono ancora la posizione principale per me, ma chissà, forse al secondo posto, metterò maschere antigas e filtri. Avevo ammassato la spazzatura davanti al cancello del giardino e usavo una scala di alluminio per scavalcare la recinzione. Quando tornavo a casa, chiedevo di passarmela.

C’era un ragazzo nella nostra strada che ha completamente barricato la sua casa. Ha fatto un buco nel muro della casa del vicino in rovina – era il suo ingresso segreto.

Sembrerà strano, ma tutte le case più sicure sono state saccheggiate e distrutte prima delle altre.

C’erano belle case nella mia zona con recinzioni, cani, allarmi e sbarre di ferro alle finestre. La folla li ha attaccati. Alcuni sono stati in grado di reagire e resistere, altri no. Tutto dipendeva da quante persone e armi c’erano all’interno.

Certo, la sicurezza è importante, ma devi anche comportarti con moderazione. Se vivi in ​​una città e succedono cose del genere, avrai bisogno di un posto semplice e modesto in cui vivere, con un sacco di armi e munizioni. Quante munizioni? Quanti piu possibili!

Per quanto possibile, devi rendere la tua casa poco attraente.

Oggi ho le porte d’acciaio per motivi di sicurezza, ma è solo per salvarmi dalla prima ondata di caos. Dopodiché, partirò per unirmi a un folto gruppo di amici o familiari in campagna.

Durante la guerra abbiamo avuto diverse situazioni, non voglio entrare nei dettagli. Ma abbiamo sempre avuto una potenza di fuoco superiore e una recinzione alta dalla nostra parte. C’era sempre qualcuno che guardava la strada: una buona organizzazione in caso di un’incursione tra bande è di fondamentale importanza.

In città sparavano sempre.

Ancora una volta, la nostra difesa a tutto tondo era primitiva: tutte le uscite erano barricate, lasciando solo piccoli fori per le armi. Sempre almeno 5 membri della famiglia all’interno della casa erano pronti per la battaglia e una persona all’esterno era nascosta.

Per non essere ucciso da un cecchino, dovevo stare a casa tutto il giorno. I deboli muoiono nei primissimi giorni, gli altri lottano per la vita. Durante il giorno, quasi nessuno andava in strada a causa dei cecchini: la linea di difesa era molto vicina.

Molti sono morti perché volevano perlustrare la situazione, per esempio, e questo è molto importante. Voglio ricordarvi che non avevamo le informazioni, radio, TV, nient’altro che voci.

Non c’era un esercito organizzato, ma eravamo tutti soldati. Siamo stati costretti. Tutti portavano armi e cercavano di difendersi.

Ti posso dire che, se domani dovesse succedere di nuovo, io sembrerò come tutti gli altri: modesto e disperato, e forse urlerò e piangerò anche, se è necessario. Niente vestiti stravaganti. Non indosserò una super uniforme e urlerò: “Ecco, tenetevi… bastardi!” Sarò poco appariscente, ben armato e preparato, valutando attentamente la situazione insieme al mio migliore amico o fratello.

Eì bene capirlo che, indipendentemente dalla tua super difesa, super arma, se le persone vedono che dovresti essere derubato perché sei ricco, sarai derubato. È solo una questione di tempo e di numero di armi a disposizione.

9. E la sicurezza?

La difesa era molto primitiva. Ripeto: non eravamo pronti e abbiamo usato quello che potevamo.

Le finestre erano in frantumi, il tetto era in pessime condizioni a causa dei bombardamenti. Tutte le finestre erano bloccate con sacchi di sabbia e pietre. Mi sono barricato dentro.

10. E come andavate in bagno?

Abbiamo usato pale e qualsiasi pezzo di terra più vicino a casa. Suona brutto, ma era così. Ci lavavamo con l’acqua piovana, a volte nel fiume, ma era troppo pericoloso.
Non c’era carta igienica e, anche se ci fosse, l’avrei scambiata con qualcosa. Tutto era così difficile.

Posso darvi un consiglio: in primo luogo, dovete avere armi e munizioni, e dopo tutto il resto, intendo proprio tutto! Certo, molto dipende dal spazio e dal budget a disposizione.

Se hai dimenticato o perso qualcosa, va bene, ci sarà sempre qualcuno con cui puoi scambiare. Ma se ti mancano armi e munizioni, non avrai accesso allo scambio.

Eppure, non vedo problemi nelle famiglie numerose e nel numero di bocche da sfamare, perché più è grande la famiglia, più armi e più forza ci sono. E poi, poiché è inerente alle natura delle persone, si verifica l’adattamento alla situazione.

11. Che dire della cura dei malati e dei feriti?

Le ferite erano per lo più ferite da arma da fuoco. Senza specialisti e tutto il resto, se la vittima riusciva a trovare un medico, aveva circa il 30% di possibilità di sopravvivere. Non era come nei film, le persone stavano morendo e molti di loro sono morti per infezioni portate nelle ferite. Avevo una scorta di antibiotici per 3 o 4 trattamenti, ovviamente, solo per la mia famiglia.

Spesso le cose completamente stupide uccidono le persone. In assenza di medicinali e mancanza di acqua pulita, basterà una semplice diarrea per uccidervi in pochi giorni, soprattutto bambini.

Avevamo molte malattie della pelle, intossicazioni alimentari e non c’era niente che potessimo fare al riguardo. Usavamo molte piante medicinali e alcol. Può essere una soluzione a breve termine, ma a lungo termine è stato terribile.
L’igiene è la cosa principale, beh, avere la massima quantità di medicinali, in particolare antibiotici.

Leggi anche: