Dentifricio – usi alternativi cosmetici

5 beauty lifehack del uso di dentifricio

Ai produttori di cosmetici piace lanciare in commercio prodotti con piu funzionalità, i famosi effetti 2 in 1. Come, ad esempio, crema viso BB che uniforma il tono della pelle, idrata e cura gli arrossamenti, rossetto-lucidalabbra, mascara con due pennelli per allungare e volume, crema giorno e notte, crema idratante e base per trucco ecc. E diciamo la verità, ci piace il fatto di poter risolvere piu problemi con un prodotto solo. Ma forse non tutti sanno che nel nostro bagno abbiamo un vero e proprio prodotto di bellezza multifunzionale. Come avrai già capito, si tratta del dentifricio. Scopriamo 5 trucchi per gli usi cosmetici alternativi del dentifricio.

Brufoli

Un brufolo che spunta all’improvviso capita a tutti almeno una volta al mese. Il dentifricio aiuterà ad asciugare velocemente le eruzioni cutanee e ridurrà significativamente la loro durata. Se hai questo problema allora dovresti mescolare una piccola quantità di dentifricio con una goccia di olio di tee tree oil, che aumenterà l’effetto antibatterico, e applicare in modo mirato sulle aree problematiche della pelle. Lascia agire tutta la notte e al mattino il risultato ti sorprenderà piacevolmente.

Punti neri

Sai che i unti neri è il problema estetico più comune. Quindi per combattere questo problema puoi fare una maschera esfoliante a base di dentifricio che aiuterà a pulire i pori in profondità. Con l’uso regolare potrai dire addio ai punti neri. Per fare la maschera contro i punti neri devi mescolare 2 cucchiai di dentifricio e 1 cucchiaio di sale fino in una ciotola di ceramica fino a ottenere un composto omogeneo. Applicare la maschera sulla zona problematica. Lasciare asciugare la pasta. Successivamente, inumidisci le mani e strofina la pelle con una maschera ormai asciutta con movimenti leggeri circolari. A questo punto la maschera è diventata uno scrub. Lavare i residui della maschera con l’acqua tiepida. Vedrai che la pelle è visibilmente più chiara e pulita. Devo dire che tra gli usi alternativi cosmetici del dentifricio questo è il mio preferito.



Unghie fragili, opache o ingiallite

Vorresti restituire candore e una piacevole lucentezza alle unghie? Anche qui ti verrà in aiuto il dentifricio. Per revitalizzare e sbiancare le tue unghie devi mescolare mezzo cucchiaino di dentifricio con un pizzico di bicarbonato e un paio di gocce di succo di limone, per un maggiore effetto sbiancante. Applicare la miscela su uno spazzolino da denti o una spazzolina per unghie e strofinare bene le unghie e la pelle sottostante. Lasciare il prodotto in posa per 5 minuti e risciacquare con l’acqua tiepida.

Leggi anche “Acqua ossigenata – vari usi

Cattivo odore sulle mani

Se non hai l’abitudine di indossare i guanti mentre cucini, spesso, dopo aver cucinato le tue mani sanno di pesce, aglio, cipolla o altri cibi con odore forte. Perché l’odore della cucina mangia entra letteralmente nella pelle delle mani. Sai da sola che anche dopo ripetuti lavaggi con il sapone l’odore non svanisce.

In questo caso, prova a risolvere il problema con l’uso del dentifricio. Spremi una piccola quantità direttamente nei palmi delle mani e strofina le mani per alcuni minuti. Quindi sciacqua con l’acqua e ripetere la procedura se è necessario.

Capelli indisciplinati

Pochi sanno che la composizione della maggior parte dei dentifrici comprende polimeri solubili in acqua. Gli stessi polimeri che sono nella composizione dei classici gel per capelli. 

Quindi, con l’aiuto del dentifricio puoi domare le ciocche indisciplinate e tenere i tuoi capelli in ordine. Aggiungi un paio di gocce di qualsiasi olio cosmetico a mezzo cucchiaino di dentifricio trasparente. L’olio di semi d’uva è ottimo per questo uso. Applicare il gel casalingo sulla spazzola e pettinare i capelli in modo desiderato. In questo modo otterrai una buona tenuta della pettinatura ma senza l’effetto lucido dei gel classici. L’importante è non esagerare con il prodotto.