Come non ingrassare durante le feste

Consigli che funzionano davvero su come non prendere peso durante le feste natalizie

Ogni anno in attesa delle feste natalizie, ci preoccupiamo dei chili in più che quasi inevitabilmente siamo destinati a prendere per poi seguire una dieta estenuante. Ti diciamo come godere le feste senza far danni alla silhouette. In seguito troverai dei consigli su come non ingrassare durante le feste.

Per evitare il gonfiore

Controlla la quantità di fibre che mangi

Le fibre sono in grado di saturare rapidamente, senza appesantire il corpo con calorie extra. Se ai pranzi di Natale dai la preferenza alle insalate e le verdure, vedrai che semplicemente non riuscirai a mangiare troppo.

Amiamo questo elemento integrante di una dieta equilibrata, che aiuta ad accelerare il metabolismo e rimuovere le tossine dal corpo, e crediamo che non si possa fare a meno delle fibre. Ma ci affrettiamo ad avvertirti che troppe insalate di verdure e dessert alla frutta provocheranno sicuramente gonfiore e una sensazione di disagio nell’intestino, soprattutto se non si è abituati a mangiare molta verdura.

Non esagerare con l’alcol

E’ stato dimostrato che l’alcol ci fa mangiare sempre di più, perdendo il senso di misura nel cibo. I cocktail alcolici sono il nemico più insidioso, perché non ci limitiamo mai a uno, eppure tali bevande non sono solo molto ricche di calorie, ma sono una combinazione di dolce e forte che è molto pericolosa per il fegato. Lo champagne, tra l’altro, insieme ad altre bevande alcoliche, contribuisce a un forte gonfiore della pancia.

Ti invitiamo a limitarti a un paio di bicchieri di champagne o vino secco. Inoltre, assicurati di bere molta acqua, perché in questo modo eviterai l’intossicazione e allo stesso tempo l’eccesso di cibo.



Per rimanere in forma

Riprendi gli allenamenti prima possibile

Come non ingrassare per le feste - Fai esercizi fisici anche durante le feste natalizie
Come non ingrassare per le feste – Fai esercizi fisici anche durante le feste natalizie

Non smettere di allenarsi durante le feste se lo fai già. Se invece fai poco esercizio fisico, potresti iniziare ad allenarsi ancora prima delle feste. Inizia con esercizi leggeri, non esagerare con lo sport che ti aumenterà la fame. Anche una lunga passeggiata va benissimo per tenerti in forma.

Ricorda che l’esercizio fisico aiuta ad accelerare il metabolismo e un metabolismo veloce è un fattore chiave per mantenere un fisico snello. Credimi, il tuo corpo e anche la tua mente ti saranno infinitamente grati per il prossimo anno in cui hai superato la pigrizia e l’ozio, ricordando nel tempo abitudini sane.

Includi le proteine nella tua dieta

Se ti chiedi come non ingrassare durante le feste, sappi che devi includere nella tua dieta le proteine. Le proteine ​​​​sono fondamentali per il nostro corpo per la costruzione delle cellule, mantenimento dei muscoli, turgore della pelle e molto altro. Quindi, per avere muscoli forti e tonici devi mangiare le proteine. Perché i proprietari dei muscoli sviluppati non affrontano quasi mai il problema dell’eccesso di peso, a differenza delle persone che ignorano completamente qualsiasi attività fisica. Questo è il nutriente più soddisfacente, con il quale è difficile provocare l’eccesso di cibo.

Come principale fonte di proteine, scegli carni magre di ogni tipo, pesce, frutti di mare, uova e non dimenticare le proteine vegetali come noci, fagioli, cereali.

Leggi anche “Cosa mangiare per dimagrire

Per non prendere i chili in piu

Riduci le porzioni

Il modo più semplice per non privarti di un pasto festivo e allo stesso tempo non danneggiare la tua figura è mangiare qualsiasi cosa, ma in porzioni molto piccole. Dopotutto, quando ci ingurgitiamo i pasti pesanti in grandi quantità, il nostro corpo difficilmente digerisce il cibo e lo stomaco aumenta letteralmente di dimensioni, ricompensandoci contemporaneamente con una spiacevole sensazione di pesantezza e gonfiore.

I nutrizionisti consigliano di “adattare” le porzioni al palmo della mano. La misura visiva dei pasti non deve superare il palmo della tua mano, in questo modo diventa improbabile fare i danni alla figura. Inoltre, cerca di non mangiare tutto in una volta sola, ma suddividi il pasto in più pasti.

Mangia più lentamente

Masticazione lenta è una delle chiavi per una digestione sana. Quando mangi troppo velocemente, ingerisci aria, che provoca pesantezza e gonfiore. Inoltre, mangiando lentamente il senso di sazietà arriva prima e così eviti di mangiare troppo.

Inoltre, in nessun caso non combinare i pasti con la visione dei film, TV o la lettura di libri, perché in questo modo puoi facilmente perdere il controllo sulla quantità consumata del cibo, anche se mangi molto lentamente.



Per star bene dopo le feste

Bevi molta acqua

Non smetteremo mai di dire che l’acqua è la nostra migliore amica. Accelera il metabolismo, migliora la digestione, migliora impercettibilmente il benessere, evitando stress per il corpo sotto forma di disidratazione e ha un effetto benefico sulla pelle e sull’aspetto in generale. Bevendo abbastanza acqua, sembriamo sempre freschi e riposati.

Circa 6-8 bicchieri di acqua naturale non gassata al giorno sono un minimo obbligatorio, soprattutto durante le vacanze, quando mangiamo molti cibi salati e beviamo alcolici. Puoi anche aggiungere più alimenti ricchi di acqua al tuo menu come cetrioli, agrumi, pomodori, lattuga e, se riesci a trovare anguria o melone.

Ogni giorno è un giorno buono

Saltare velocemente dalla routine dell’abbondanza culinaria festiva non è così facile, perché essendoci abituati a mangiare cibi calorici, e in grandi quantità, non riusciremo a convincere subito il corpo che non ha bisogno di tutte quelle calorie.

Sarai tentato da qualche piatto gustoso dopo le feste, ma non fare il dramma. Non scoraggiarti e non smettere mai di seguire il tuo obiettivo di rimetterti in forma. Mangia solo un po’ di quel piatto e il resto lascia, se proprio non riesci a resistere. L’importante è stabilire una direzione generale e tornare gradualmente a una dieta sana ed equilibrata. Non giudicarti troppo duramente se non riuscirai subito e concediti una nuova possibilità dopo ogni “evasione”.

Se seguirai nostri consigli su come non ingrassare durante le feste, forse non dovrai sforzarti molto per rimetterti in forma a gennaio o, addirittura, non prenderai peso in piu.