Dieta Keto – per chi è? Benefici e pericoli

Dieta keto – cos’è e per chi è? Benefici e danni, pericoli e controindicazioni.

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare della dieta Keto. Ma dieta keto – per chi è, quali sono benefici e pericoli? In questo articolo vediamo pro e contro di questa dieta e tutte le informazioni su possibili danni e controindicazioni. Saprai chi è adatto a questo tipo di dieta e per quanto tempo si può osservarla senza danni alla salute.

La dieta chetogenica è un tipo di dieta a basso contenuto di carboidrati. In condizioni di carenza di carboidrati, perché il loro consumo è limitato a 30-50 g/giorno, l’organismo è costretto a cercare altre fonti di energia. Il fegato inizia a convertire gli acidi grassi in corpi chetonici, che diventano carburante per il cervello e le cellule.

In pratica, la cheto è adatta sia per la perdita di peso (soprattutto per tagliare ed eliminare le riserve di grasso senza perdere massa muscolare) sia per normalizzare la produzione di insulina. In particolare, la dieta cheto può essere utilizzata nel diabete per controllare i livelli di glucosio.

Leggi anche “Cosa mangiare per dimagrire

Dieta Keto – cos’è?

Dieta Keto - per chi è Benefici e pericoli (1)
Dieta Keto – per chi è Benefici e pericoli.

La dieta cheto è una dieta che prevede uno stretto controllo della quantità di carboidrati nella dieta quotidiana. Quando sono in uno stato di chetosi, le cellule ottengono energia dai prodotti dell’ossidazione degli acidi grassi e non dai carboidrati, il che porta a una diminuzione della massa grassa corporea.

Gli studi dimostrano che nei primi 3-6 mesi, le persone che seguono una dieta cheto sperimentano una perdita di peso più significativa rispetto a coloro che seguono i tradizionali metodi di perdita di peso e restrizione calorica.

Come funziona

La principale fonte di energia per la maggior parte delle persone sono i cibi a base di carboidrati come pane, patate, cereali, pasta, frutta, ecc. L’ormone insulina, prodotto dalle cellule beta del pancreas, è responsabile del trasporto dei carboidrati trasformati dal flusso sanguigno alle cellule.

Tuttavia, il consumo regolare di cibi ricchi di carboidrati può portare a picchi nei livelli di glucosio nel sangue, portando a una condizione spesso scambiata per fame. Il risultato è l’eccesso di cibo, che può portare ad un aumento di peso.

Controllare i carboidrati ed evitare del tutto i carboidrati veloci non solo aiuta a normalizzare l’appetito, ma uniforma i livelli di zucchero nel sangue, il che è vantaggioso per una serie di parametri di salute.

Leggi anche “Perché le diete non funzionano” e “10 sintomi di squilibrio ormonale



Pro e contro

Tra le possibili ragioni della maggiore efficacia della dieta keto per normalizzare il peso corporeo, si notano i seguenti fattori:

  • diminuzione dell’appetito a causa dell’elevata assunzione di grassi;
  • accelerazione del metabolismo a riposo in uno stato in cui il corpo è impegnato a trasformare gli acidi grassi in energia, inclusa la scomposizione attiva del tessuto adiposo;
  • aumento del consumo di energia per la gluconeogenesi e il mantenimento della normale temperatura corporea.

Inoltre, una dieta chetogenica può aiutare a normalizzare la pressione sanguigna e il metabolismo dei lipidi, aumentare il livello delle lipoproteine ​​ad alta densità (il cosiddetto colesterolo “buono”).