Peso in eccesso: potrebbe essere mancanza di ferro

Non riesci a dimagrire? Potrebbe essere la colpa della carenza di ferro

Hai provato di tutto per dimagrire, ma senza risultati? La causa del tuo peso in eccesso potrebbe essere la mancanza di ferro la causa di ciò. Perché con la carenza di ferro, il processo di nutrizione e fornitura di ossigeno a tutti gli organi viene interrotto.

L’importanza di ferro

Il ferro è un importante oligoelemento per il corpo umano, il cui ruolo è difficile da sopravvalutare. La sua carenza si manifesta chiaramente esternamente.

Oltretutto, il ferro è uno dei componenti principali dell’emoglobina. L’emoglobina trasporta l’ossigeno nel sangue in tutto il corpo. E il ferro è coinvolto nel processo di riproduzione dei globuli rossi sani contenenti emoglobina.

Senza ferro, molti processi nel corpo sono impossibili, compreso il metabolismo energetico e la riparazione del DNA.

Il ferro aiuta a mantenere il sistema immunitario in buona forma, permettendo al corpo di combattere le infezioni ed è coinvolto nella crescita dei tessuti.

La carenza di ferro può causare una malattia pericolosa: l’anemia da carenza di ferro.

Sintomi della mancanza di ferro

Uno dei segni più comuni è la pelle pallida e le occhiaie sotto gli occhi. Inoltre, una persona può osservare la pelle secca, la desquamazione della pelle e le crepe agli angoli della bocca. Con una significativa diminuzione del livello di ferro, la sclera degli occhi può acquisire una tinta bluastra. Poiché con una mancanza di ferro, il corpo è in ipossia cronica, una persona può essere incline ad aumentare di peso e incapacità di perdere peso. Anche la qualità dei capelli ne risente. Quindi se hai peso in eccesso, potrebbe essere la mancanza di ferro.

Con la carenza di ferro, il processo di nutrizione e apporto di ossigeno a tutti gli organi e sistemi del corpo viene interrotto, quindi i capelli diventano fragili, ribelli e cadono, ma questo si interrompe dopo che il livello di ferro nel corpo viene ripristinato .

In precedenza abbiamo parlato di cosa porterebbe l’abuso di zucchero. Puoi leggere l’articolo qui.



Integrare il ferro

Gli integratori di ferro sono necessari per correggere la carenza di ferro e anche per trattare l’anemia da carenza di ferro. Tuttavia, affinché mostrino la massima efficacia, è necessario sapere come assumere correttamente gli integratori di ferro.

È meglio assumere i preparati di ferro al mattino a stomaco vuoto, almeno 1 ora prima o 2 ore dopo un pasto, per ridurre la possibilità di indigestione. Il ferro può essere assunto anche durante i pasti o subito dopo i pasti.

Le forme liquide di preparati a base di ferro devono essere miscelate con una piccola quantità di acqua e bevute con una cannuccia per evitare un effetto collaterale come la colorazione scura dello smalto dei denti.