Dune 2: epico sì, ma non per tutte

L’attesissimo film “Dune 2”: Un’odissea fantascientifica che spacca il pubblico

Dune 2, epico si, ma non per tutte! Il sequel del film che ha fatto sognare (e sbadigliare) milioni di persone, è finalmente arrivato nei cinema. E, come prevedibile, ha scatenato un vespaio di polemiche, soprattutto tra noi donne.

Da un lato, c’è chi lo osanna come un capolavoro visivo, con scene da urlo e una colonna sonora che ti fa tremare le viscere. La regia di Villeneuve è magistrale e il cast, capitanato da un sempre più affascinante Timothée Chalamet, è impeccabile.

Dall’altro lato, c’è chi lo stronca senza pietà, bollandolo come un film noioso, pretenzioso e fin troppo complicato. La trama è intricata come un gomitolo di lana e la lunghezza (quasi tre ore!) è un vero e proprio ostacolo per la sopravvivenza di vesciche e sedere.



Ma noi donne, cosa ne pensiamo?

Beh, diciamo che i pareri sono discordanti.

C’è chi, come me, ha apprezzato la bellezza estetica del film, la sua epicità e la complessità dei personaggi. Dune 2 è un film che ti fa riflettere, che ti immerge in un mondo nuovo e affascinante, e che non lascia indifferenti.

C’è chi, invece, lo ha trovato troppo “maschile”, con poca attenzione per le figure femminili e una storia incentrata sulla guerra e sul potere. Un film che, per quanto ben fatto, non riesce a coinvolgere emotivamente e che, a tratti, risulta persino un po’ tedioso.

Insomma, Dune 2 è un film che divide. Ecco perché Dune 2 è un film epico sicuramente, ma non per tutte. Quindi è film che non piacerà a tutti, ma che sicuramente farà discutere.

Il mio consiglio?

Se siete appassionate di fantascienza e amate i film impegnativi, dategli una chance. Potreste rimanere piacevolmente sorprese. Se invece preferite storie più leggere e con un ritmo più sostenuto, forse è meglio lasciar perdere.

L’ultima parola, comunque, spetta a voi.

Cosa ne pensate di Dune 2? Fatemi sapere nei commenti!

Leggi anche “Gli ultimi ruoli delle Star di Hollywood