Alfa ritmo

Gli effetti positivi del alfa ritmo sull’uomo

Alfa ritmo
Alfa ritmo

Quasi cento anni fa, Hans Berger, un professore di psicologia tedesco, studiando l’attività elettrica del cervello umano, scoprì per la prima volta vibrazioni deboli con una frequenza di 7-12 Hz e le chiamò onde alfa. Mentre faceva ricerche sulla circolazione sanguigna del cervello, sulla psicofisiologia e sulla temperatura del cervello umano, Berger fu il primo a ottenere una registrazione di un elettroencefalogramma del cervello umano. Con l’aiuto dell’elettroencefalografia che è stato in grado di registrare il ritmo alfa del cervello, noto anche come onda di Berger. Inoltre gli scienziati hanno scoperto che e onde alfa vengono sostituite dalle onde beta più veloci quando la persona in studio apre gli occhi.

Ashwagandha Cruda in Polvere Bio
Ashwagandha Cruda in Polvere Bio è stata tradizionalmente usata per mitigare disturbi neuro-psicologici, insonnia, stanchezza e capogiri, e per migliorare concentrazione e memoria; ha un effetto positivo sull’umore e sulla mente. I medici ayurvedici se ne servono anche per le sue proprietà antinfiammatorie e la capacità di rivitalizzare il corpo e l’anima.
15,80 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

L’elettricità e il cervello umano

Sapevi che il nostro cervello funziona con una piccola quantità di elettricità? In pratica, il cervello umano è un centro di controllo per l’intero corpo e la psiche. Per far fronte a questo difficile lavoro, il nostro cervello ha bisogno di elettricità. E questa corrente elettrica vibra e pulsa a frequenze diverse.

Il più grande interesse tra scienziati e ricercatori ha suscitato il ritmo alfa del cervello. I ricercatori hanno appurato che l’alfa ritmo viene raggiunto in uno stato di meditazione o rilassamento con gli occhi chiusi. Il ritmo alfa è associato all’attività dell’emisfero destro del cervello e alla parte inconscia della psiche. Allo stesso tempo, il centro dell’attenzione si sposta dal mondo esterno a quello interiore. Quando ti addormenti, ma non hai ancora avuto il tempo di cadere nel sonno profondo, oppure ti sei appena svegliato ma non sei ancora completamente entrato nello stato di veglia e i tuoi occhi sono chiusi, il tuo cervello funziona a ritmo alfa, da 7 a 12 cicli al secondo. Questo è il ritmo più naturale e produttivo del cervello umano

L’ispirazione

Alfa ritmo e l'ispirazione
Alfa ritmo porta ad uno stato di coscienza che le persone creative chiamano “lo stato di ispirazione”.

Il rafforzamento del alfa ritmo porta al rilassamento e a uno stato di coscienza espansa o trance ipnotica. Le persone creative chiamano questo stato momento di ispirazione. La maggior parte delle scoperte scientifiche sono state fatte proprio quando il cervello lavorava a ritmo alfa. Probabilmente hai sentito che Mendeleev ha inventato la sua famosa tavola degli elementi chimici, nel momento del passaggio dal sonno alla veglia. Newton ha scoperto la legge di attrazione quando si è svegliato perché una mela gli era caduta in testa! 

Quando il nostro cervello lavora al ritmo alfa, abbiamo una connessione con il centro della nostra coscienza, cioè con la parte inconscia della psiche. Ma allo stesso tempo abbiamo anche una potente connessione con il mondo intero. Gli scienziati hanno scoperto che il ritmo alfa del cervello entra in risonanza con il ritmo principale dell’atmosfera terrestre, le cosiddette onde di Schumann. Ciò significa che quando il nostro cervello lavora in un ritmo alfa, otteniamo un accesso illimitato al flusso inesauribile di informazioni che è contenuto nell’atmosfera del nostro pianeta. Sembra incredibile.

Quando il tuo cervello opera in ritmo alfa, entri in uno stato di trance ipnotica, che può essere raggiunto anche attraverso la meditazione, o indotto attraverso l’ipnosi e l’autoipnosi. Gli scienziati hanno scoperto che quando una persona è in uno stato di trance ipnotica, a livello fisiologico, il ritmo del funzionamento del cervello diminuisce fino al livello alfa. In pratica, l’alfa ritmo attiva il nostro cervello.

Onde alfa, beta, theta

Alfa ritmo - Onde alfa, beta e theta

Oltre al alfa ritmo, gli scienziati assegnano anche la frequenza beta – la frequenza del cervello in uno stato di veglia, quando i tuoi occhi sono focalizzati su qualsiasi oggetto, il tuo cervello pulsa a una frequenza di 12-30 Hz (cicli) al secondo. Quando sei sveglio, il focus della tua attenzione è spostato sul mondo esterno perché. Il ritmo beta è associato al lavoro dell’emisfero cerebrale sinistro e alla parte cosciente della psiche. Mentre leggi queste righe adesso, il tuo cervello è molto probabilmente sta lavorando al ritmo beta. 

Quando ti addormenti, la frequenza del cervello rallenta, e dapprima ha la frequenza alfa, di cui abbiamo parlato prima. Poi le frequenze theta, quando il livello di rilassamento diventa profondo oppure ti addormenti. Quando il tuo cervello lavora a una frequenza theta ha da 4 a 7 Hz (cicli) al secondo. Durante il sonno più profondo, la frequenza cerebrale raggiunge un ciclo al secondo.

Gli effetti positivi del ritmo naturale sull’uomo

Alfa ritmo e meditazione
La frequenza del alfa ritmo del nostro cervello coincide con il ritmo della pulsazione dell’atmosfera terrestre. Quando il cervello si sintonizza sulla frequenza della Terra avvengono molti miglioramenti al livello fisico e psichico.

Quando sei rilassato e il tuo cervello lavora con alfa ritmo, l’afflusso del sangue al cervello aumenta di almeno 70% in un solo minuto. Inoltre, i processi di recupero del corpo sono accelerati di almeno 8-10 volte. Ad esempio, una persona che ha avuto l’epatite, se va tutto bene, ha bisogno di almeno 6 mesi per riprendersi. Introducendo invece la regolare pratica di immersione in trance per 30 minuti al giorno, il periodo di riabilitazione si riduce di 8-10 volte.

Con la regolare pratica si assiste ad una ridistribuzione armoniosa dell’energia da quei luoghi dove ci sono blocchi muscolari ed energetici, a seguito della quale l’energia inizia a circolare liberamente in tutto il corpo. Nelle pratiche orientali questo lavoro si chiama “apertura dei chakra“.

Sinergia Meditazione
Sinergia Meditazione. Aiuta a staccare i pensieri dalle cose materiali, rilassa e favorisce la meditazione.
14,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Onde di Schumann

Le persone che hanno imparato ad analizzare le informazioni quando il loro cervello funziona ad alfa ritmo hanno potuto accedere a molte più informazioni rispetto al solito. La frequenza del alfa ritmo del cervello coincide con la frequenza delle onde di Schumann, cioè con il ritmo naturale della pulsazione dell’atmosfera terrestre. Quando il tuo cervello si sintonizza sulla frequenza della Terra, le idee creative, i pensieri ispiratori vengono da te, l’intuizione si affina, il che ti consente di trovare nuove soluzioni inaspettate ai problemi.

Quando il tuo cervello è in stato di meditazione profonda, puoi imparare a controllare la tua vita. Sarai in grado di affrontare ogni tipo di problema, come ad esempio sovrappeso, insonnia, ansia, tensione, emicrania, cattive abitudini e molto altro. Potrai anche imparare a sintonizzare la tua psiche in modo tale da raggiungere i tuoi obiettivi e trasformare i sogni in realtà.

Meditazione, onde Alpha Pure per migliorare focus, memoria e benessere.

Leggi anche “Le onde di Schumann e “Mindfulness”.