Eliminare il grasso sulla pancia

Come sbarazzarsi del grasso della pancia: il metodo scientifico per perdere peso

Motivi dell’accumulo del grasso nella zona addominale e come farlo andare via.

Gli studi dimostrano che il grasso maschile sui fianchi, sul basso addome e sulla parte bassa della schiena è di tipo ormonale, simile al grasso femminile sulle cosce e sui glutei. Questo grasso delle “aree problematiche” differisce da qualsiasi altro sia nel meccanismo di deposizione che nella strategia per sbarazzarsene. Quindi cosa bisogno fare per eliminare il grasso sulla pancia? Cerchiamo di capirlo insieme in questo articolo.

Come sbarazzarsi del grasso della pancia?

Per rimuovere il grasso della pancia, è importante capire se si tratta di grasso interno o grasso sottocutaneo. Parleremo di metodi per combattere l’obesità o di allenamenti brucia grassi. Migliorare i muscoli addominali sarà utile per combattere il grasso nell’addome inferiore, mentre il grasso viscerale brucia rapidamente con gli allenamenti cardio.

Il grasso viscerale è un tipo speciale di grasso che si accumula all’interno dell’addome. Il suo compito principale è proteggere gli organi interni dai danni. Ridurre la quantità di grasso viscerale aiuta non solo a rimuovere centimetri dalla vita, ma influenza anche lo sfondo ormonale del corpo, normalizzando l’appetito.

Per la pancia ormonale, esamineremo gli effetti di insulina, cortisolo, leptina, grelina e testosterone sull’aumento di peso in eccesso e sul grasso addominale inferiore. E’ utile sapere che la pancia ormonale negli uomini va via più velocemente con una dieta, mentre il grasso delle donne nell’addome inferiore brucia più velocemente con il cardio.

Leggi anche:

Strategia di perdita di grasso

Esistono diversi tipi di grasso che sono diversi per la struttura. Quindi il meccanismo per eliminare il grasso sulla pancia dipende dal tipo della pancia. Anche il grasso sottocutaneo non è lo stesso, ad esempio, il grasso nell’addome inferiore diventa freddo con il cardio, poiché l’ormone adrenalina blocca la circolazione sanguigna. Per rimuovere questo grasso, devi allenarti alla massima accelerazione.

La differenza tra il grasso viscerale e grasso sottocutaneo si può capire toccando la pancia. Il grasso viscerale è duro al tatto perché è composta da grassi saturi, mentre il grasso sottocutaneo è solitamente morbido. A sua volta, il grasso nell’addome inferiore si forma con un eccesso cronico di carboidrati nella dieta sullo sfondo di uno stile di vita sedentario.

Eliminare il grasso viscerale sulla pancia

  • Ridurre l’apporto calorico giornaliero del 15-20%.
  • Cardio nella zona di frequenza cardiaca brucia grassi 2-4 volte a settimana per 30-40 minuti.

Come eliminare il grasso sottocutaneo normale

  • Evitare i carboidrati veloci e controllare i grassi saturi.
  • Cardio 3-4 volte a settimana + esercizi per gli addominali.


Pancia ormonale

Uno dei motivi per la comparsa di una pancia ormonale sono gli alti livelli di cortisolo. In condizioni normali, questo ormone è necessario affinché il corpo reagisca rapidamente in situazioni di stress, ma il cortisolo cronicamente alto influisce negativamente sul funzionamento del metabolismo. In particolare, viene accelerata la deposizione di grasso nel basso ventre.

Poiché il cortisolo è un ormone dello stress, livelli elevati sono associati a nervosismo e disturbi del sonno. I carboidrati veloci sono la tipica “cura” in queste condizioni, ma sono anche quelli che portano a una serie di problemi, una dei quali è il grasso della pancia. Se, avendo un alto livello di cortisolo, una persona inizia a seguire una dieta rigorosa, questo non fa altri che rallentare ulteriormente il metabolismo corporeo.

Inoltre, negli uomini con un basso livello di testosterone di grasso nell’addome inferiore aumenta, mentre la massa muscolare totale diminuisce. Di conseguenza, meno muscoli ci sono nel corpo, minore sarà il fabbisogno metabolico. Anche una dieta abituale in questo caso causerà un aumento di peso. Inoltre, possono aumentare i livelli di estrogeni, innescando l’obesità di tipo femminile.

I pericoli del grasso viscerale

Il grasso viscerale interno differisce dal grasso sottocutaneo in quanto è in grado di produrre ormoni. Si tratta di leptina, l’ormone che regola il senso di sazietà. In una persona di peso normale, la leptina viene prodotta durante i pasti, creando una sensazione di sazietà, spegnendo l’appetito.

Tuttavia, con l’obesità, il livello di leptina viene costantemente mantenuto alto. Questo riduce la sensibilità del corpo all’azione dell’ormone e provoca un consumo eccessivo di cibo. Inoltre, essere in sovrappeso può anche influenzare la produzione della leptina, che a sua volta aumenta il desiderio di carboidrati veloci.

L’azione degli ormoni sul corpo è stata ampiamente spiegata nel articolo “Perché le diete non funzionano“.

La ritenzione idrica nel corpo

Il grasso sottocutaneo nell’addome inferiore e sulle cosce è composto per il 2-3% da trigliceridi (acidi grassi) e per il 90% da acqua e altri fluidi intercellulari. Uno stile di vita sedentario e una dieta malsana con l’uso di salato, grasso e dolce possono aumentare la percentuale di acqua, rendendo visivamente più grande la pancia.

Il tessuto adiposo è come una spugna, assorbe l’acqua e mantiene il suo volume aumentato. Ma questa sua particolarità può essere usata in vantaggio, perché con la corretta azione meccanica, la “spugna” viene “spremuta” e i tessuti diventano più elastici. La terapia locale funziona su questo principio, che consente di rimuovere l’addome, in particolare il linfodrenaggio. Da notare, tuttavia, che non si tratta di eliminare effettivamente il grasso, ma solo l’acqua in eccesso contenuto nel tessuto adiposo della pancia.

Come eliminare il grasso del basso addome

Per eliminare il grasso sulla pancia, è importante rinunciare a cibi dolci e amidacei. I carboidrati aumentano il livello dell’ormone insulina, aprendo la capacità delle cellule di assorbire energia, e quantità eccessive di calorie presenti negli alimenti diventano materiale per la formazione di depositi di grasso nel corpo, soprattutto nella pancia ormonale.

Mangiare regolarmente grandi quantità di carboidrati veloci interferisce con la capacità del corpo di rispondere adeguatamente all’insulina e agli ormoni della sazietà. Il diabete di tipo II è spesso associato all’obesità e le diete dei diabetici si basano sul controllo completo degli alimenti che causano picchi di insulina.



La nutrizione e il grasso nella parte inferiore della pancia

Per eliminare il grasso sulla pancia, devi imparare la teoria dell’indice glicemico. Il problema con gli alimenti a base di carboidrati “malsani” non è il loro alto contenuto calorico, ma il fatto che aumentano i livelli di glucosio nel sangue, e di conseguenza di insulina, troppo rapidamente. Tuttavia, quando i livelli di insulina diminuiscono, si attiva la sensazione di fame.

Per perdere peso, è necessario limitare il più possibile i carboidrati veloci nella dieta, aumentando allo stesso tempo la quantità di carboidrati complessi e alimenti con fibre. Le prove scientifiche suggeriscono che questo normalizza la secrezione di insulina nel corpo. Inoltre, la fibra alimentare aiuta la microflora intestinale a funzionare più correttamente agendo come prebiotico.

Allenamenti per sbarazzarsi della pancia

Mentre l’esercizio addominale rafforza i muscoli addominali, non può bruciare i grassi da solo. Per eliminare le riserve di grasso, hai bisogno di cardio a lungo termine con una frequenza cardiaca media di circa 30-45 minuti con una frequenza cardiaca di 130-145 battiti.

Tale allenamento non solo abbassa i livelli di glucosio nel sangue, ma accelera anche la circolazione sanguigna nel tessuto adiposo. L’ormone chiave prodotto dal corpo durante il cardio è l’adrenalina. Questo ormone attiva il rilascio di acidi grassi liberi dalle cellule adipose e bassi livelli di insulina migliorano i processi di combustione dei grassi.

Sotto l’influenza dell’adrenalina invece, il grasso interno si scioglie letteralmente. Tuttavia, il grasso nell’addome inferiore è di natura diversa e reagisce in modo diverso agli ormoni. In questo caso, i brucia grassi e gli aminoacidi BCAA ti aiuteranno, permettendoti di aumentare l’efficacia dei tuoi allenamenti.

Stomaco freddo durante il cardio

I recettori del grasso maschile nell’addome inferiore non funzionano allo stesso modo dei recettori del grasso interno. Agendo sul grasso nell’addome inferiore, l’adrenalina riduce la circolazione sanguigna, bloccando la combustione dei grassi, motivo per cui lo stomaco si raffredda durante il cardio. In pratica, questo complica notevolmente il processo di combustione dei grassi.

Per eliminare il grasso sulla pancia inferiore, è necessario iniziare a fare esercizio con un basso livello di zucchero nel sangue. In pratica, questo significa fare allenamento cardio a stomaco vuoto o allenamenti mattutini con una dieta 16/8. Lavorare in tali condizioni costringe il corpo a sprecare riserve prontamente disponibili che si trovano proprio nel grasso della pancia. Inoltre nei mesi più freddi si può applicare la crema anti-cellulite riscaldante sulle “zone problematiche” prima del allenamento.



Esercizi per i muscoli addominali

Il problema chiave dell’allenamento dei muscoli addominali per le persone obese è che molti di loro non sentono il lavoro dei muscoli addominali. Gli stessi muscoli addominali nelle persone in sovrappeso possono essere estremamente allungati, il che complica l’allenamento. E’ necessario eseguire gli esercizi di addominali in modo corretto per rinforzarli.

E’ utile sapere che, i muscoli addominali obliqui sono responsabili dello sviluppo dei muscoli dell’addome inferiore. In pratica, formano la caratteristica linea a forma di V. Esercizi come il ciclismo sono ottimi per sviluppare gli addominali laterali. Senza allenamenti regolari per l’addome, anche se rimuoverai la pancia, non otterrai affatto un fisico tonico.

La strategia giusta

Una strategia per combattere il grasso maschile nel basso addome e il grasso femminile nelle cosce è evitare carboidrati ad alto indice glicemico e fare cardio allenamento a stomaco vuoto per aumentare la resistenza all’insulina. Tuttavia, per eliminare il grasso viscerale sulla pancia, è sufficiente passare alla corretta alimentazione e all’allenamento cardio regolare. In questo modo il grasso scompare molto rapidamente.

In definitiva, per rimuovere il grasso viscerale che spinge la pancia in avanti, hai bisogno di fare allenamenti di cardio regolarmente e fare una transizione verso una corretta alimentazione. E per eliminare il grasso ormonale molle nell’addome inferiore bisogno portare l’organismo alla normalizzazione dei livelli di ormoni insulina, leptina e cortisolo.

Fonti scientifiche:

  1. Composizione in acidi grassi del tessuto adiposo nell’uomo: differenze tra i siti sottocutanei, fonte.
  2. Cambiamenti nel contenuto di acqua del grasso addominale sottocutaneo con rapida perdita di peso e mantenimento del peso a lungo termine in uomini e donne con obesità addominale, fonte.

Leggi anche “Come dimagrire nel sonno” e “Come dimagrire camminando”.