Epilazione laser o no?

Come veniamo ingannati nei saloni di bellezza

Depilazione laser permanente

La depilazione laser è da tempo riconosciuta come il metodo più efficace per eliminare i peli del corpo. Oggigiorno un tale servizio può essere trovato in molti saloni di bellezza. Ma gli esperti assicurano che nella maggior parte dei casi un vero laser viene sostituito con un dispositivo molto simile, ma più debole. Ti diremo come riconoscere se si tratta di epilazione laser o no. Questo ti aiuterà risparmiare denaro.

Molte donne, sognando di liberarsi definitivamente dei peli sul corpo, trascorrono molti mesi risparmiando per un corso di epilazione laser. Si, perché un tale piacere è abbastanza costoso e ci vuole più di una seduta. E devi ammettere che quando finalmente credi di esserti liberata per sempre dei peli, vederli spuntare dopo un breve periodo di tempo ti fa arrabbiare. Ti senti delusa ed ingannata. Sveleremo dei trucchi che ti aiuteranno a riconoscere i truffatori e a trovare un salone con apparecchiature laser di alta qualità.

Epilazione laser

La depilazione laser è il metodo di epilazione più innovativo, efficace e indolore. Puoi ottenere un risultato impressionante già dopo la prima procedura. Invece dopo un paio di altre sessioni, ti dimenticherai completamente dei peli incarniti, dell’irritazione dopo un rasoio e dell’odiata ricrescita. E tutto questo per molti, molti anni.

Tuttavia, non tutto è così bello e semplice come può sembrare. Il problema qui non è nella depilazione laser stessa, ma nei saloni in cui viene eseguita.

Il fatto è che nella maggior parte degli saloni di bellezza e centri di epilazione non usano affatto un laser, ma un normale foto epilatore, sebbene professionale.

Come distinguere un laser da un foto epilatore?

Naturalmente, è meglio affrontare questo problema prima di sdraiarsi sul lettino per il trattamento. Almeno perché eventualmente avrai tempo per evitare di spendere soldi per un servizio diverso da quello desiderato.

Quando vieni per prenotare la prima seduta, chiedi all’operatrice di mostrarti il ​​dispositivo con cui viene eseguita l’epilazione. Cerca di vedere il nome del apparato. I prefissi IP1, I-light compaiono sempre nel nome dei foto epilatori. Ad esempio: Iplaser, epilazione I-light. I laser vengono chiamati in modo diverso.

Inoltre presta particolare attenzione ai flash del dispositivo. Il foto epilatore ha un potente flusso di luce, simile al forte flash di una macchina fotografica. Il laser ha un diverso principio di azione, quindi non produce una tale quantità di luce.

Epilazione laser o no
Nella foto è mostrato il manico di un epilatore laser, si vede una piccola finestrella per il laser.

Dai un’occhiata anche a tutto il dispositivo. La foto sopra mostra l’impugnatura di un laser a diodi. L’impugnatura di un laser dovrebbe avere una piccola finestrella su di essa, da cui esce un raggio laser, oltre a un elemento di raffreddamento. Non c’è un contatore di flash qui. Il contatore si trova su un’altra parte del dispositivo, perché il costo della procedura non dipende da questo parametro.

E quest’altra foto (vedi sotto)invece si vede il manico del foto epilatore. Qui invece è presente un contatore per il numero di lampeggi, oltre a una finestra oblunga per l’uscita di un raggio di luce.

Epilazione si o no - Foto epilatore
Nella foto si vede il manico del foto epilatore.

Qual è la differenza tra foto epilazione e laser, a parte il prezzo?

La maggiore differenza sta nell’efficacia, ovviamente. Ma vediamo anche altre differenze.

Strisce Depilatorie Cera a Freddo - Corpo e Ascelle
Strisce Depilatorie Cera a Freddo – Corpo e Ascelle
9,90 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Sensazioni dolorose

La depilazione laser è una procedura indolore. Senti solo un sensazione di calore in profondità e una leggera sensazione di formicolio. La foto epilazione invece non può prescindere da sensazioni spiacevoli. Un potente flusso di luce traumatizza la pelle, soprattutto nelle zone sensibili. In alcuni casi, è necessario anche alleviare il dolore.

Metodo d’azione

Il laser colpisce la melanina, il pigmento che si trova nella radice dei peli, ma non va ad intaccare la pelle. È impossibile ottenere una bruciatura dopo una depilazione laser.

Il foto epilatore colpisce non solo i pelli, ma anche i tessuti circostanti. Da qui il dolore, l’irritazione e le ustioni.

Numero di procedure neccessarie

Il laser a diodi è una procedura potente e costosa. Ma per ottenere il massimo effetto, hai bisogno di fare solamente 6-9 sessioni. Sul foto epilatore invece, questo “piacere” può prolungarsi fino a 15-20 procedure e, di conseguenza, lascerai più soldi nel salone. Non sorprende perché alcuni operatori insistono sul secondo metodo di depilazione.

Leggi anche “Come scegliere il profumo giusto e “Come scegliere la crema solare”.