Dimagrire senza sport è possibile?
Come, quando e cosa mangiare per perdere peso senza praticare lo sport
Il sogno di tutte le persone – dimagrire senza fare sport – è effettivamente possibile. Un ostacolo a ciò possono essere solo i disordini metabolici causati da malattie o patologie croniche, per il trattamento delle quali è necessario assumere farmaci che aumentano il peso.
Se il corpo è sano, allora ci sono condizioni, la cui attuazione disciplinata per un lungo periodo di tempo porterà, se non a un peso corporeo ideale e una bella figura, quindi a uno stato completamente accettabile. Cosa si dovrebbe fare per dimagrire senza praticare lo sport?
Come, quando e cosa mangiare per perdere peso senza sport
Per perdere peso senza fare lo sport, non devi nemmeno seguire una dieta rigorosa. Per cominciare, cambia il regime e la dieta, seguendo alcune regole fondamentali:
- Assicurati che il contenuto giornaliero di carboidrati, proteine e grassi sia in un rapporto di 2: 2: 1 e che l’apporto calorico non superi le 1500 kcal. Allo stesso tempo, cerca di mantenere il rapporto tra proteine animali e vegetali nella dieta settimanale – 80% + 20%.
- Prova a mangiare 5 volte al giorno, ogni tre ore. Riduci lentamente la porzione alla dimensione del tuo pugno. Evita cibi fritti a favorisci quelli al forno.
- Al mattino, mangia latticini, uova, carne, cereali, pasta, frutta. Preparare il pranzo con pollo e verdure. Lascia pesce, verdure verdi e bevande a base di latte fermentato per la sera.
- Cerca di consumare il minor numero possibile di cibi diversi in un pasto.
- Bevi molta acqua, ma riduci il sale a 3-5 grammi giornalieri. Cerca di non aggiungere sale al cibo e, se non puoi rinunciare ai sottaceti, mangiali a pranzo.
- Non abusare della birra, altrimenti la pancia “alcolica”, dalla quale è molto difficile liberarsene, crescerà rapidamente.
- Evita le bibite zuccherate, come ad esempio succhi di frutta, anche se c’è scritto “Senza zucchero”. I dolcificanti economici sono ancora più dannosi dello zucchero naturale e l’abitudine di bere bevande zuccherate crea dipendenza dai dolci e, prima o poi, si trasformerà in un’irresistibile voglia di dolci grassi.
- Evita di usare le salse pronte perché spesso contengono zucchero e altri ingredienti che possono ostacolare il tuo dimagrimento. Diminuisci l’uso di aceti e spezie che tendono ad aumentare l’appetito.
- Non andare a letto con la fame o al contrario dopo aver esagerato con il cibo. Dopo la cena, dovrebbero passare 2 ore prima di andare a dormire. Se hai mangiato troppo per cera, fai una passeggiata per smaltire un po’, inoltre dopo la passeggiata dormirai meglio.
- Se hai molta fame potresti coccolarti con un mezzo pompelmo, che contiene sostanze ipoglicemizzanti, brucia grassi e rassodanti.
In generale, dimagrire senza sport è possibile solo con l’aiuto di diete ipocaloriche e / o digiuno intermittente. Ma alle persone che devono perdere molto peso in eccesso sorge un altro problema: flaccidità o, peggio, rilassamento cutaneo.
Leggi anche “Dimagrimento e gli effetti sulla pelle“
Piccoli accorgimenti per perdere peso senza fare lo sport
Elenchiamo altri piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a perdere peso senza nemmeno accorgertene:
- Usa i piatti di dimensione ridotta di colore nero o blu, ed evita invece le stoviglie molto colorate, ma soprattutto di colori rosso, giallo;
- Mentre mangi accendi una musica tranquilla e rilassante di sottofondo;
- Sappiamo che serotonina, l’ormone della felicità, neutralizza l’azione degli ormoni che aumentano l’appetito, quindi di mantenere sempre il buon umore e includi prodotti antidepressivi naturali nel menu come pomodori, succo di pomodoro e banane;
- Profuma gli ambienti con olio di menta, pompelmo o anice, questi odori riducono l’appetito del 20%;
- Per rassodare la pelle, sotto la doccia, strofina la pelle con un asciugamano ruvido per stimolare il ricambio cellulare. Inoltre, dopo la doccia applica sulla pelle dei prodotti elasticizzanti. Anche la doccia alternata aiuta a mantenere la pelle elastica;
- Evita di usare l’ascensore, se non devi salire al 80° piano. Anche pochi passi in più al giorno possono portare a grandi risultati dopo un po’ di tempo;
- Se puoi, cammina di più a piedi, scendi dall’autobus due o tre fermate prima e cammina;
- Cerca di dormire almeno 7-8 ore e fai in modo che la stanza sia buia, perché gli ormoni prodotti che contribuiscono allo smaltimento di tessuto adiposo si attivano durante il sonno, ma solo con il buio completo.
Leggi anche “Come dimagrire nel sonno“
Conclusioni
Quindi come hai visto dimagrire senza sport è possibile, ma ti avvertiamo che perdere peso senza rafforzare i muscoli può trasformarti in un “falso magro” – cioè con una fisico sottile, ma con alcune parti grasse.
L’unico modo per evitare l’effetto flaccido è fare l’esercizio. Non devi sforzarti troppo, basta anche un po’ di ginnastica due volte a settimana oppure 15 minuti di yoga al mattino. Puoi andare in piscina a nuotare o fare aquagym, se ti piace. Si possono ottenere ottimi risultati ballando. Anche biliardo e bowling vanno benissimo per muoversi un po’.
Non è raro che una persona che ha perso molti chili e ha visto il suo fisico trasformarsi non si ferma al risultato ottenuto e inizia a praticare lo sport regolarmente. Perché lo sport con il tempo diventa piacevole e crea una specie di dipendenza, perché produce l’ormone della felicità. Buon dimagrimento!
Leggi anche “Dimagrire camminando“