Pori dilatati come evitare

5 cose che dovresti evitare per prevenire la comparsa di pori dilatati

I pori dilatati del viso sono un vero problema per molte donne, affermano gli esperti. I pori della pelle dilatati, vengono rapidamente intasati da sporco, sebo, cosmetici, che provocano comedoni e infiammazioni. Questo difetto può essere osservato principalmente sulla pelle grassa. Per mantenere le condizioni dell’epidermide a un livello decente, è necessario conoscere le cose che da evitare di fare con questo tipo di pelle. Dunque, come evitare la comparsa di pori dilatati?

1. Prestare poca attenzione alla pulizia

Il passo più importante per mantenere la pelle sana è la pulizia del viso. È necessario utilizzare al mattino e alla sera olio idrofilo, gel, sapone dermatologico, bagnoschiuma e tanti altri prodotti, selezionati per specifiche problematiche. 

Molti produttori hanno linee mirate specificamente a restringere i pori. Le persone con un tale problema dovrebbero prestare attenzione ai cosmetici specializzati

Ti permetteranno di controllare il rilascio di sebo, curare l’acne, ecc. Di solito contengono zinco o zolfo.



2. Ricambio cellulare intensivo

La morbidezza e la salute della pelle sono impossibili senza rimuovere lo strato cheratinizzato di particelle di pelle morta. Per la pelle grassa, puoi usare uno scrub con particelle delicate della corretta forma rotonda o ovale oppure peeling.

Gli scrub dovrebbero essere morbidi o di media durezza e, soprattutto, non devono graffiare la pelle. Lo scrub delicato pulirà la pelle senza microtraumi e un’ulteriore espansione dei pori. 



3. Lavaggio del viso con acqua calda

Le persone con pori dilatati devono lavarsi il viso con l’acqua fredda. Con i pori dilatati il calore è da evitare, perché allarga i pori ulteriormente. Se proprio non ce la fai lavare il viso con l’acqua fredda, almeno usa l’acqua tiepida e dopo sciacqua il viso con l’acqua fredda per ristringere i pori.

Inoltre l’acqua fredda tonifica la pelle, favorisce la circolazione sanguigna e ricambio cellulare.

4. Toccare il viso con le mani

Questa abitudine è generalmente molto negativa per qualsiasi tipo di pelle, perché le mani sono portatrici di milioni di batteri diversi. 

Parlando di pelle grassa con pori simili a crateri, il frequente tocco del viso può portare alla diffusione attiva di microbi che causano l’acne.

Rinunciando all’abitudine, puoi ottenere un’epidermide sana senza infiammazioni, punti neri e, di conseguenza, senza pori eccessivamente dilatati.

5. Maschere idratanti

In tutte le fonti, puoi trovare informazioni sul fatto che la pelle grassa ha bisogno di idratazione non meno della pelle secca. Questo è un consiglio logico, perché impoverito in termini di umidità, lei stessa si proteggerà dai fattori ambientali dalla produzione più attiva di sebo. 

Tuttavia, i pori dilatati non necessitano di un’idratazione aggiuntiva intensiva. Lo siero o la crema sono sufficienti per mantenere i livelli di umidità. 



E’ meglio puntare sulla detersione con acidi, argilla, scrub delicati, oli essenziali o decotti alle erbe che hanno un effetto restrittivo dei pori.

La cura della pelle con pori dilatati dovrebbe essere complessa e completa. Questo è l’unico modo per ottenere un’epidermide pulita e sana.

Leggi anche: