Stranezze al colloquio di lavoro

Perché fanno domande strane o offrono una tazza di caffè ai colloqui? Trucchi complicati dei datori di lavoro

Molto spesso, le persone non superano i colloqui di lavoro a causa dei trucchi che usano i responsabili del personale. Parliamo di stranezze al colloquio di lavoro che possono capitare.

Perché certe volte i trucchi dei addetti alle risorse umane che incontrano i candidati per la posizione sono davvero strani. Scoprili per essere preparato al prossimo colloquio.

Test di resistenza allo stress

Il responsabile delle risorse umane inizia il colloquio con calma, poi improvvisamente cambia il tono della conversazione, diventa aggressivo e persino urla? Lo fa perché vuole metterti alla prova per la resistenza allo stress. Mantieni il sangue freddo e rispondi con calma, come se non stesse succedendo nulla di speciale.



Venire ignorati

Un’altra tecnica malefica è quella di ignorare il candidato. Il responsabile che ti stava parlando all’improvviso dimentica di te e inizia a parlare al telefono o controllare la posta, riferendosi a questioni importanti. Forse ti sembrerà strano il nostro consiglio, ma questo comportamento non dovrebbe essere tollerato. Devi chiedere con gentilezza di spostare il colloqui a un altro giorno. In questo modo dimostrerai che apprezzi il tuo tempo e quello degli altri.

Domande strane

Ai colloquio può capitare di sentire domande strane che non c’entrano nulla con il lavoro. Ad esempio, ad un colloquio di lavoro un boss daltonico ha chiesto ai candidati di descrivergli il colore rosso. Un altro invece ha chiesto cosa farebbe il candidato se avesse un arco con solo una freccia, mentre venisse attaccato da due orchi. La cosa più importante in questi casi è non perdersi e non tacere e dare almeno una risposta.

Incontro con futuri colleghi

Ti chiamano e dicono che sei passato allo step successivo e devi incontrare i futuri colleghi? In un momento del genere, può sembrare che tu abbia già ricevuto un posto, perché altrimenti presentare il candidato ad altri dipendenti? Ma non ti devi rilassare. L’incontro con i colleghi viene fatto per ascoltare la loro opinione. Quindi significa che il colloquio continua.

Test segreti

I controlli segreti potrebbero essere diversi. Ad esempio, un datore di lavoro era solito ad invitare tutti i candidati in cucina per un caffè. Ma sceglieva solo coloro che hanno lavato la tazza dopo di sé, credendo che solo una persona del genere non avrebbe spostato il suo carico di lavoro sugli altri.

Come riconoscere tali trucchi dei datori di lavoro ai colloqui? Purtroppo non si può prevedere le stranezze al colloquio di lavoro in anticipo. Perché ogni datore di lavoro ha il suo carattere ed è impossibile prevedere tutto. Cerca di essere naturale e comportati come meglio credi, perché d’altronde hai bisogno di una squadra e di un capo i cui valori siano compatibili con i tuoi.

Leggi anche: