Perché camminare fa bene?

Camminare è come un’attività fisica ideale. Benefici della camminata per la salute.

Camminare è un ottimo modo per migliorare la forma fisica e la salute generale. I movimenti della camminata risultano per noi sicuri, quasi senza impatto, accessibili alla stragrande maggioranza delle persone e l’effetto è paragonabile a tipi più vigorosi di allenamento cardio . Ma la cosa principale è che la camminata è facile da includere nella solita routine quotidiana. Ma perché camminare fa bene? Ecco alcuni dei benefici:

– Benefici per il cuore , i polmoni e la circolazione;
– Aiuta a perdere peso;
– Aumenta il tono muscolare nella parte inferiore del corpo;
– Aumenta la forza ossea nella parte inferiore del corpo.

Inoltre camminare è un’attività semplice, comoda e varia. Perché puoi passeggiare nel parco, girovagare nella foresta, fare escursioni in montagna. In caso di maltempo invece, un tapis roulant è al tuo servizio. Puoi camminare per andare al lavoro, fare shopping e fare altre faccende domestiche.

L’esercizio fisico regolare rafforza i muscoli, le ossa e le articolazioni, riducendo il rischio di lesioni, comprese le fratture. Camminare migliora l’umore, aiutando a far fronte alla depressione e all’ansia.

Camminare a un buon ritmo sviluppa cuore e polmoni . È stato dimostrato che più persone camminano, minore è il tasso di mortalità, a qualsiasi età. Inoltre, è un ottimo modo per perdere peso . Percorrendo solo 1,6 km, puoi bruciare fino a 100 kcal.

Come camminare correttamente

Si consiglia di dedicare almeno 30 minuti al giorno a camminare a passo svelto, il più spesso possibile. Tuttavia, anche 10 minuti di camminata vigorosa al giorno migliorano la forma fisica. La velocità ottimale non è difficile da determinare: è la velocità massima alla quale puoi portare avanti una normale conversazione senza perdere il fiato.

Un errore tipico quando si accelera un passo è aumentarne la lunghezza. Questo porta a un carico d’urto eccessivo sulla caviglia e sul ginocchio ed è irto di muscoli doloranti che corrono lungo la parte anteriore della parte inferiore della gamba. Il tuo compito è fare passi normali, ma a un ritmo più veloce. Lo sforzo principale quando si cammina è sviluppato dai muscoli della parte posteriore delle gambe, quindi cerca di spingere il più possibile i piedi da terra, lavorando con il piede e la parte inferiore della gamba.



Evoluzione della camminata

Una volta abituato alla camminata, aumenta l’intensità allungando la distanza o scegliendo un percorso più difficile. Per rendere i muscoli più tesi, non è necessario fare un passo più lungo o più veloce del solito. È sufficiente camminare in salita, salire le scale o su un terreno soffice, come sabbia o neve.

È vero, camminare su superfici irregolari aumenta il rischio di lesioni, in particolare la distorsione della caviglia. Pertanto, scarpe stabili e ben calzate sono molto importanti. Opta per stivali in pelle resistente con una tomaia alta fino alla caviglia. Se fai un’escursione con uno zaino, le sue cinghie dovrebbero essere morbide, con lunghezza regolabile. Dal basso, è desiderabile una cintura aggiuntiva, allacciata in vita.

Camminata nordica

Questo stile sempre più popolare è nato in Scandinavia. In pratica, si cammina spingendo da terra con due bastoni alti. La tecnica è la stessa di quando si scia o si fa esercizio su una ellittica quando le braccia si muovono in anti fase con le gambe.

I bastoni ci costringono ad aumentare la lunghezza dei passi e allo stesso tempo a sforzare maggiormente l’intera metà superiore del corpo. Ciò fornisce un allenamento più armonioso e intenso con un maggiore consumo di calorie. Allo stesso tempo, i bastoncini creano un supporto che allevia la tensione in eccesso dalle articolazioni del ginocchio e dell’anca.

Compra un conta-passi

Conta-passi aiuta a mantenerti in forma, perché contando costantemente i passi, tieni traccia del tuo livello di attività, distanza percorsa, calorie bruciate (alcuni modelli calcolano automaticamente consumo di calorie). Questo non solo ti consente di regolare il carico in tempo, ma ti prepara anche al successo del allenamento. Puoi trovare le App gratuite che contano i passi.

Quanti passi dovresti fare ogni giorno? I medici raccomandano 10.000 – circa 8 km. La maggior parte delle volte svolgerai attività quotidiane, ma devi aggiungervi almeno 30 minuti di camminata effettivamente curativa.

Tecnica per lavorare sul tapis roulant

  1. Dovresti stare su tapis roulant con la testa e il mento in alto. Raddrizza il petto. Puoi tenerti ai corrimano per stabilità, ma non stringere le mani.

2. Far partire la macchina a bassa velocità. Quando cammini, fai un passo sul tallone e spingi con la punta del piede, portando l’altra gamba in avanti. Con le braccia leggermente piegate.

3. Aumentare gradualmente la velocità. La respirazione dovrebbe diventare più veloce, ma non così tanto da interferire con il mantenimento di una conversazione. Se vuoi appoggiarti alle maniglie, probabilmente il carico di allenamento è troppo grande e devi rallentare.

4. Verso la fine della sessione, riduci gradualmente la velocità, fino al passo tranquillo. Riprendi il normale respiro e riposa camminando così per 5 minuti.

Leggi anche: