Spirulina per la bellezza

Benefici dell’alga spirulina per la bellezza

La spirulina è un’alga blu-verde. Sono essenzialmente cianobatteri fotosintetici che hanno preso il nome dalla ficocianina, il pigmento blu che contengono. Questi batteri non solo donano il colore al prodotto, ma hanno anche proprietà antinfiammatorie. Queste alghe hanno una composizione biochimica unica in natura. Questa alga ha molteplici benefici per la salute, ma non solo. Spirulina è un tesoro per la nostra bellezza. Vediamo perché.

La spirulina contiene il 60% di proteine, che è il doppio della carne. Questa è esattamente la proteina che contiene otto aminoacidi che una persona riceve con il cibo. In termini di proteine, il prodotto supera anche fagioli, piselli, ceci, fagioli e lenticchie. La spirulina contiene anche acidi grassi importanti per il corpo. Ad esempio, gli omega-6 aiutano il sistema riproduttivo e riducono la sensazione di dolore e infiammazione. Inoltre, il prodotto contiene molte altre preziose sostanze: 18 aminoacidi, fitonutrienti, rame, ferro, manganese, potassio e vitamine del gruppo B.

Benefici della spirulina per la salute

I benefici della spirulina per la salute sono molteplici:

  • Rafforza il sistema immunitario aumentando la produzione da parte dell’organismo di citochine, molecole proteiche che combattono virus e infezioni.
  • Riduce la crescita tumorale e contrasta i radicali liberi.
  • Aiuta a far fronte più facilmente alle allergie: anche 2 g di prodotto al giorno riducono significativamente sintomi come starnuti, congestione e prurito.
  • Aumenta la resistenza e l’efficienza dell’allenamento.
  • Promuove la crescita della microflora sana nell’intestino.
  • Gli integratori della spirulina vengono utilizzati per la prevenzione e il trattamento ausiliario delle malattie della tiroide, dell’anemia da carenza di ferro e per la disintossicazione del corpo.
  • E’ ottima anche nel trattamento del diabete mellito, delle malattie cardiache, di alcuni tipi di cancro, della resistenza alle radiazioni radioattive, ecc.

Vorrei sottolineare l’efficacia della spirulina nel trattamento dell’anemia da carenza di ferro. Questa efficacia è dovuta alla composizione chimica unica dell’alga. In effetti, contiene una grande quantità di vitamina B12, acido folico, ferro, cobalto, rame, che spiega le sue proprietà emostimolanti.



Spirulina per la perdita di peso

La spirulina viene anche chiamata super cibo e quindi è naturale utilizzare la spirulina per una corretta alimentazione e perdita di peso. Un complesso di tutti gli aminoacidi essenziali, vitamine e minerali per il corpo, l’alto contenuto proteico riduce la voglia di snack, dona una sensazione di sazietà duratura, chiude il bisogno di alcuni nutrienti.

Come assumere spirulina per la perdita di peso:

  • in polvere in aggiunta al frullato al posto di dei pasti;
  • come integratore alimentare.

Benefici della spirulina per la pelle

Spirulina per la bellezza della pelle
Spirulina per la bellezza della pelle

Il valore della spirulina per il viso è in un potente effetto antiossidante e la composizione vitaminica. L’alga blu-verde è particolarmente indicata per pelli invecchiate, spente e secche.

La maschera alla spirulina satura l’epidermide di sostanze utili (soprattutto vitamina E), migliora l’elasticità naturale della pelle, ha un effetto rassodante, ringiovanente, antiedematoso, è efficace contro le rughe, le pieghe nasolabiali. A casa, è facile preparare una maschera per il viso con polvere già pronta.

Maschere con la spirulina fatte in casa

Ricetta n°1 Maschera per idratare e rassodare la pelle

Ingredienti:

  • mezzo cucchiaino di estratto o polvere di spirulina;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaino di olio di enotera.

Mescola accuratamente tutti gli ingredienti in un contenitore adatto. Quindi lava il viso e applica la maschera sulla pelle pulita e asciutta. Lasciare in posa per 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida e pulita e asciugare il viso tamponando.



Ricetta n°2 Maschera per la pulizia della pelle

Ingredienti:

  • mezzo cucchiaino di polvere o estratto di alghe blu-verdi;
  • 1° un cucchiaio di qualsiasi olio vettore, come jojoba, Argan o olio di Rosa.

Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene. Quindi applicare la massa risultante con un movimento circolare su un viso asciutto e lavato e attendere 15-30 minuti. Quindi lavare il viso.



Spirulina per la bellezza dei capelli

La combinazione unica di vitamine, minerali e principi attivi delle alghe viene utilizzata nella cura dei capelli. Le maschere per capelli alla spirulina nutrono i follicoli piliferi, attivano la crescita, prevengono la caduta dei capelli, combattono la seborrea, il prurito, la forfora, detergono il cuoio capelluto, levigano le squame e le punte, donando una bella lucentezza ai capelli.

Leggi anche “Cos’è la laminazione dei capelli

Controindicazioni della spirulina

Con l’uso esterno di alghe, vale la pena considerare la possibilità di una reazione allergica. Fai una prova allergica prima dell’uso se non sei sicura o consulta il tuo medico.