Trucco da sera dopo 40 anni

Come truccarsi per sembrare molto piu giovane e fresca

Quanto sei giovane è molto piu facile essere bella, perché la gioventù fa il suo gioco. La pelle giovane e fresca, i capelli lucidi e ancora non rovinate da troppe tinte e sbalzi ormonali durante la giovinezza fanno la sua figura. Ma la bellezza di una donna matura da cosa dipende? La bellezza di una donna dopo i trenta dipende perlopiù dalla sua capacità e voglia di prendersi cura di se stessa. Ma non dovrebbe sorprendere che una bella pelle ti fa sembrare piu giovane a qualsiasi età. In questo articolo però vedremo come fare il trucco da sera dopo 30-40 anni e sembrare piu giovani della propria età.

La bellezza di una donna dopo i 40

Trucco da sera dopo 40 anni - Jennifer Aniston (1)
Trucco da sera dopo 40 anni – Jennifer Aniston

L’età dopo i 40 anni è un momento in cui la bellezza non dipende da ciò che la natura ti ha dato, ma da ciò che puoi fare per te stessa per avere un aspetto migliore. Il periodo di audaci esperimenti è finito, l’accento è posto sul rendere l’aspetto naturale e sano. Non è la vistosità ad essere tenuta in grande considerazione, ma l’elegante moderazione, non l’adesione spericolata alla moda, ma la scelta di cosmetici decorativi e medici di alta qualità.

Devi imparare a padroneggiare l’arte del trucco adatto alla tua pelle non piu giovanissima. Ora ci sono molti mezzi per evitare la comparsa precoce dei segni dell’invecchiamento cutaneo, da un lato, e per nascondere quelle imperfezioni che inevitabilmente compaiono con l’età, dall’altro. Il trucco anti-età gioca un ruolo significativo in questo.

Prima di procedere al trucco pulisci bene la pelle del viso, metti lo siero, la screma idratante e fai un leggero massaggio linfodrenante. Come prendersi cura della pelle non piu giovanissima puoi leggere in questo articolo.

Particolarità del trucco dopo 40 anni

Il trucco dopo i 40 anni, che è giovanile, si basa sulle seguenti regole:

1. Fondotinta

Un fondotinta più chiaro aiuterà a restituire alla pelle l’aspetto fresco e radioso perso con l’età. La crema dovrebbe essere più chiara della tua tonalità di 1 tono. La consistenza leggera aiuterà a distribuirlo in modo più uniforme. La crema dovrebbe avere una base d’acqua e un alto fattore SPF. Un altro trucco consiste nell’utilizzare un fondotinta che riflette la luce per compensare la luminosità naturale perduta della pelle. Sotto di esso, è preferibile utilizzare un correttore verdastro correttivo per nascondere i vasi dilatati.



Leggi anche “Couperosi perché compare- rimedi e cure

2. Fard

Il fard nel trucco dopo i 40 anni dovrebbe essere di una delicata tonalità naturale: beige, rosa chiaro, ma non bronzo. Il fard è meglio scegliere cremoso, grazie a loro la pelle riceverà ulteriore idratazione.



3. Cipria

La cipria è meglio usarla in polvere, consistenza semitrasparente e solo nei punti dove è strettamente necessario per attutire la lucentezza oleosa.



4. Ombretti

Anche gli ombretti dovrebbero essere più chiari in crema o in polvere sottile. I colori troppo accesi, da un lato, attirano l’attenzione, ma dall’altro rivelano rughe sottili e affaticamento degli occhi. Le tonalità chiare dorate o argentate rinfrescano bene il viso.

I colori viola o blu invece giocheranno uno brutto scherzo, enfatizzando le occhiaie intorno agli occhi. I toni del cioccolato o del rosso faranno sembrare i tuoi occhi piu rossi e stanchi. Ombretti scintillanti e perlati ti faranno sembrare sciatta e disordinata, per niente elegante.



5. Trucco occhi

Mascara, eyeliner e matita, è preferibile utilizzare color cenere o caffè. Durante l’applicazione, sfumali bene, questo contribuirà a rendere lo sguardo più profondo. Colora le ciglia inferiori solo agli angoli esterni degli occhi di circa un terzo.

Non sfoltire troppo le sopracciglia, correggi solo la loro forma, senza esagerare. Lo spessore del sopracciglio dovrebbe essere medio. I bordi esterni delle sopracciglia dovrebbero trovarsi all’altezza o leggermente al di sopra degli angoli per rendere lo sguardo piu aperto.

Leggi anche “Sopracciglia – 5 errori del trucco che ti invecchiano



6. Trucco delle labbra

Prima di applicare il rossetto, disegna con cura il contorno delle labbra con una matita. La matita dovrebbe essere dello stesso colore o leggermente più scura del rossetto.
Il rossetto o lucidalabbra dovrebbe essere applicato con moderazione e le tonalità da preferire sono sempre chiare.

Altri accorgimenti

Trucco da sera dopo 40 anni - Charliz Theron
Trucco da sera dopo 40 anni – Charliz Theron

La gamma calma rende il trucco ideale per sembrare piu giovani. Gli accenti posizionati correttamente lo renderanno abbastanza espressivo da usare anche come trucco da sera. Non sembra, ma il trucco “fresco” è molto piu difficile da fare se non sei abituata.

La tecnica per creare il trucco perfetto può sembrare difficile, ma il risultato, di regola, giustifica tutti gli sforzi fatti. Il trucco quotidiano risolve 2 compiti principali: corregge o maschera le imperfezioni della pelle che sono comparse con l’età e crea un aspetto delicato e calmo.

Il trucco da sera si distingue anche per la moderazione. Non dovrebbe essere sovraccaricato di sfumature accattivanti e eccesso di dettagli. L’espressività viene creata scegliendo i toni caldi e delicati. Tuttavia, la sera, una donna può permettersi di apparire più luminosa e solenne che durante il giorno.

Ricordati che con il trucco dopo i 40 anni meno è meglio e non dimenticare di fissare il trucco con lo apposito spray.