Idrolato, tonico o acqua micellare?

La differenza tra idrolato, tonico e acqua micellare e a cosa servono

Quando vai a comprare prodotti per la cura della pelle sei indecisa cosa acquistare? Sei confusa anche te quando devi scegliete tra questi tre prodotti? Oggi scopriremo qual è la differenza tra idrolato, tonico e acqua micellare e capiremo a cosa servono. Prima di tutto, va detto che sono tre prodotti che svolgono azioni diverse. Vediamoli uno per uno.

Acqua miscellare

L’acqua micellare, così amata da molti, è progettata per purificare la pelle, rimuovere il trucco e lo sporco. I produttori affermano spesso che il risciacquo di un tale prodotto non è necessario e può anche essere usato come tonico. Ma in realtà è davvero necessario lavare il viso con l’acqua dopo aver usato un prodotto micellare, in quanto contiene conservanti, oli e altri componenti che possono danneggiare la pelle. Ad esempio, se si utilizza un micellare 2 in 1 con olio cosmetico, quando si pulisce la pelle solo con un batuffolo di cotone, c’è il rischio di lascare particelle di trucco e polvere, che porteranno all’ostruzione dei pori, alla comparsa di comedoni e ad altri problemi della pelle. Puoi usare questo strumento come struccante, ma dovresti assolutamente lavarlo via con l’acqua. Io solitamente dopo l’acqua micellare uso il mousse per pulire ancora meglio la pelle del viso.



Tonico

Il tonico è un prodotto cosmetico a base d’acqua contenente vari componenti curativi come estratti vegetali, acidi, glicerina. Il suo compito principale è ripristinare l’equilibrio del ph della pelle del viso dopo la detersione e la preparazione per il resto delle fasi di cura. La composizione del tonico può essere completamente naturale o contenere ingredienti sintetici.

Oltre al suo compito principale – tonificare la pelle – questo prodotto può svolgere altre funzioni aggiuntive come lenire l’infiammazione, schiarire la pigmentazione, esfoliare, restringere i pori, ecc. È vero, oltre al tonificante, non ci si dovrebbe aspettare un effetto notevole da un tonico, perché la concentrazione di principi attivi in ​​​​esso non è troppo alta. Ma fungerà da ottimo aiuto in combinazione con un siero o una crema dall’effetto simile.

Perché usare un tonico

Perché è importante usare un tonico se non ha un effetto attivo, come una crema, ad esempio? Devi sapere che, qualsiasi detergente, anche il più delicato, altera l’equilibrio del ph della pelle, rendendola vulnerabile a batteri e microrganismi dannosi e diminuiscono la microflora “buona”. Naturalmente, nel tempo, l’equilibrio del ph si ripristina da se, ma questo può richiedere diverse ore. Il tonico aiuta a riportare rapidamente l’equilibrio alla normalità, evitando spiacevoli conseguenze e assicura che il resto della cura funzioni come dovrebbe.



Idrolato

Idrolato, tonico o acqua micellare
Idrolato, tonico o acqua micellare?

L’idrolato è un tonico naturale ottenuto dalla distillazione a vapore delle piante curative. All’idrolato non vengono aggiunti oli essenziali, a meno che durante la lavorazione del prodotto non si formino in superficie alcune gocce. Oltre ad essere attivamente utilizzati in cosmetologia, gli idrolati vengono utilizzati per dessert e persino per le insalate.

Un tonico naturale non sarà in grado di lavare via i cosmetici decorativi dalla pelle, poiché non contiene componenti speciali per questo scopo, come ad esempio i tensioattivi morbidi.



Come usare l’idrolato?

  • Come tonico per la pelle;
  • Anche come spray per il corpo;
  • Spray curativo per capelli (l’ortica è la migliore!);
  • Come componente nelle beauty mascherine.

L’idrolato tonifica, rinfresca o lenisce perfettamente la pelle, allevia il gonfiore e combatte la pigmentazione, tratta l’infiammazione e affronta anche la caduta dei capelli. Puoi scegliere un idrolato a seconda del tipo di pelle e delle caratteristiche individuali.

Perché dovresti usare l’idrolato

Molti considerano la tonificazione della pelle un passaggio superfluo e non necessario nella procedura di cura della pelle e ignorano l’uso di tonici. Tuttavia, questo processo svolge diverse funzioni:

  • Purificazione;
  • Idratazione;
  • Ripristino dell’equilibrio del ph;
  • Saturazione dei tessuti con antiossidanti;
  • Preparazione della pelle per l’applicazione di crema/siero/gel.

Il tonico naturale può essere applicato quotidianamente, dopo aver pulito la pelle, prima della crema. Se viene applicato sulla pelle ancora umida, i componenti più utili entreranno all’interno meglio. Con un uso frequente già dopo un mese, potrai vedere i resultati.

Inoltre, con il passare del tempo, la pelle inizia ad assumere gli aromi degli idrolati e l’odore della tua pelle sarà più gradevole.

Idrolato è uno dei migliori prodotti che può essere tranquillamente definito un “must have” e che deve essere presente in ogni trousse di bellezza.

Tonico e idrolato sono interscambiabili?

Non sempre. Ricorda che il tonico è necessario per riportare la pelle a un pH neutro. Il livello di pH degli idrolati varia da 3 a 8, quindi alcuni di essi sono adatti a questo scopo, mentre altri avranno esattamente l’effetto opposto. Allo stesso tempo, il livello di pH negli idrolati dipende non solo dalle materie prime stesse, ma anche dalla concentrazione di oli essenziali nella soluzione, dal metodo di produzione e da eventuali conservanti utilizzati. Pertanto, un idrolato non può sempre sostituire un tonico.

Comunque, idrolato o l’acqua di fiori è un rimedio abbastanza universale, perché è adatto per la cura del viso, del corpo e dei capelli. Ora scopriamo come scegliere l’opzione giusta a seconda del tipo e delle esigenze della pelle.

Tipo di pelleIdrolati
NormaleVerbena, lavanda, calendula, tè verde
GrassaMenta, assenzio, rosmarino, pino, salvia, melissa, neroli, alloro
SeccaRosa, Gelsomino, Ylang Ylang
DisidratataTiglio, caffè, rosa, fiordaliso
MistaTè verde, salvia, neroli, zenzero, verbena
ProblematicaTea tree, rosmarino, camomilla, melissa, menta
SensibileGelsomino, rosa, camomilla, immortelle, amamelide
MaturaGinseng, lime, melissa, rosa, lavanda
FlaccidaCaffè, ortica, lime, ginseng
Con rosaceaCamomilla, amamelide, neroli, rosa
Uso di idrolati a seconda del tipo della pelle.

Leggi anche “Couperose – perché compare, rimedi

Cosa scegliere?

Se ti stai chiedendo cosa è meglio usare, Idrolato o tonico, sappi che la la domanda è sbagliata in partenza. Perché sono due prodotti diversi. Avrai bisogno di rinfrescare, idratare e lenire leggermente la pelle dopo il lavaggio e un idrolato ben scelto è una buona alternativa naturale. Tuttavia, se hai bisogno di un rimedio che svolga anche altre funzioni più complesse, come ad esempio, esfoliare o ripristinare attivamente l’equilibrio acido-base, dovresti usare il tonico. Questi due prodotti perà possono essere combinati nella cura quotidiana della pelle per avere risultati migliori.