Anche tu hai la carenza di Omega-3?

Molte persone hanno la carenza di Omega-3, ma non sanno. Scopri i sintomi

Molti di noi sperimentano una grave carenza di vitamine e oligoelementi nel corpo, quasi una persona su due è carente di omega-3. Ma il nostro benessere dipende direttamente da questa sostanza.

Puoi determinare che il tuo corpo ha bisogno di questi acidi grassi dai seguenti sintomi:

Pelle secca

Affinché la pelle mantenga l’umidità e rimanga giovane, ha bisogno di grassi omega-3. Il fatto è che questi grassi fanno parte della struttura della parete cellulare. Più alto è il loro livello, meglio la pelle assorbirà i nutrienti e si libererà più velocemente delle tossine. Se noti che la tua pelle si sta seccando, molto probabilmente hai una carenza di omega-3.

Capelli senza vita

Se non puoi vantarti di capelli folti e lucenti, ma, al contrario, i tuoi capelli hanno un colore spento, allora devi semplicemente assumere gli omega-3. Sono questi grassi che nutrono i tuoi capelli e li rendono più forti. Inoltre, gli acidi grassi possono prevenire la caduta dei capelli, che si verifica più spesso a causa dell’infiammazione del cuoio capelluto.

Unghie fragili

Se sei abituata alla lunghezza corta delle unghie e non ti è possibile farle crescere, allora hai bisogno di omega-3. Prova a prendere l’olio di pesce. A proposito, è abbastanza ben assorbito dal corpo. Puoi anche aggiungere più pesce alla tua dieta.



Sonno disturbato

Secondo gli scienziati, le persone che dormono bene non sono carenti di omega-3. Tuttavia, coloro che soffrono della sua carenza di solito hanno problemi con il sonno e con l’addormentarsi. Nonostante questo problema, non dovresti assumere omega-3 la sera. Dovresti assumere l’omega-3 al mattino. Questo ti aiuterà a sentirti vigile tutto il giorno e ad addormentarti facilmente la sera.

Problemi di concentrazione

Se noti che sei costantemente distratta dal lavoro, non affrettarti a incolpare te stessa. Molto probabilmente hai una carenza di omega-3.

Stanchezza cronica

Se lo stato di stanchezza cronica è una cosa comune per te, allora la ragione potrebbe risiedere nella mancanza di omega-3. Prova ad aggiungere pesce, noci e oli grassi alla tua dieta. Probabilmente sentirai subito più l’energia.

Dolori alle articolazioni

A proposito, l’omega-3 è un agente antinfiammatorio abbastanza forte. Aiuta ad alleviare i dolori articolari.

L’importanza dell’Omega-3 per la pelle

Vorrei sottolineare l’importanza di Omega-3 per la nostra pelle. La nostra pelle è lo specchio dell’intero organismo. Dermatologi e cosmetologi esperti lo sanno che creme, unguenti e procedure esterne aiutano la pelle, ma una pelle diventerà veramente sana e bella solo dopo che i problemi interni saranno stati risolti.

Leggi anche “L’elasticità della pelle e come mantenerla

Perché gli acidi grassi omega-3 sono essenziali per la pelle?

  • In primo luogo, perché inibiscono l’eccessiva attività del sistema immunitario, prevenendo lo sviluppo di allergie cutanee.
  • In secondo luogo, gli acidi omega-3 preservano il collagene, la base elastica della nostra pelle, responsabile dell’elasticità e dell’assenza di rughe. La quantità di collagene, di norma, diminuisce con l’età e la nostra pelle perde elasticità – diventa flaccida.
  • In terzo luogo, gli acidi grassi omega-3 sono i peggiori nemici dell’infiammazione cronica. Combattono l’acne , accelerano la guarigione e fungono da componente importante nel trattamento della dermatite cronica. È stato dimostrato che nei paesi in cui da tempo immemorabile si mangia cibo ricco di acidi grassi polinsaturi, non ci sono praticamente dermatosi e una malattia come l’acne.
  • In quarto luogo, la nostra pelle soffre molto per lo stress costante. Gli ormoni dello stress – la ben nota adrenalina, promuovono lo spasmo dei capillari della pelle, provocando così “fame”, ipossia tissutale. Da qui il colore terroso opaco della pelle, secchezza, assottigliamento. Un aumento di un altro ormone dello stress, il cortisolo, provoca un aumento della glicemia. Il glucosio, a sua volta, danneggia il collagene. Proteggendoci dall’ambiente esterno aggressivo, la pelle è costantemente danneggiata.
  • L’ossigeno atmosferico è il principale aggressore per la nostra pelle. Forti antiossidanti, acidi grassi omega-3, proteggono la pelle dagli effetti dannosi dell’ossigeno e la aiutano a sopravvivere allo stress con perdite minime.
  • Infine, come già accennato, la pelle riflette lo stato dell’intero organismo, la cui salute è estremamente influenzata negativamente dalla mancanza di sonno, da una buona alimentazione, da uno stress eccessivo, sia mentale che fisico, e dalla depressione. La depressione non è solo un cattivo umore e un esaurimento. La nostra psiche è complessa: una persona allenata con lo sforzo del pensiero può rallentare il battito cardiaco, ridurre la sensibilità alle alte e basse temperature, persino liberarsi di alcune malattie. Nella depressione, tutto il potere della psiche è diretto contro il proprio corpo. Come risultato della ricerca, si è scoperto che una parte significativa della depressione è associata a una carenza di acidi grassi omega-3. Con la loro carenza nei “centri dell’umore” situati nel cervello, si formano meno sostanze dagli acidi omega-3, che consentono di guardare letteralmente la vita in modo positivo.

Perché assumere Omega-3 in capsule

Quando gli specialisti hanno scoperto l’importanza dell’Ogea-3 per la salute generale, inizialmente pensarono che il problema potesse essere risolto cambiando la dieta. Sfortunatamente, si è scoperto che i cibi moderni sono estremamente poveri di acidi grassi omega-3. Ce ne sono pochi nella carne a causa del passaggio degli allevamenti di bestiame ai foraggi misti anziché all’erba. Negli oli vegetali c’è la carenza per la scelta delle materie prime: mais e girasole contengono pochissimi acidi omega-3, hanno più omega-6.

È possibile passare all’uso di olio d’oliva e semi di lino. Alcuni usano quotidianamente olio di semi di lino con cucchiai nella sua forma pura, caricando così il fegato, in particolare la cistifellea. Si consiglia di usarli insieme ad altri piatti come insalate, formaggi e pane. Anche nei pesci allevati artificialmente c’è pochissimo Omega-3, poiché, ancora una volta, vengono alimentati con mangime composto invece che con cibo naturale. Il nostro cibo è così povero di acidi omega-3, che indipendentemente dalla dieta, la carenza non può essere evitata. L’unica via d’uscita è utilizzare preparati in cui gli acidi grassi polinsaturi omega-3 naturali sono concentrati in modo che poche capsule possano soddisfare pienamente le esigenze di una persona.

Leggi anche l’articolo sull’importanza della “Vitamina C per la pelle

Come scegliere Omega-3

I primi tentativi di usare integratori di Omega-3 hanno dato risultati molto contrastanti. In alcuni casi l’effetto era sorprendente, in altri era semplicemente assente. Si è scoperto che la questione è nella composizione: l’efficacia dipende direttamente dalla concentrazione delle forme “marine” di acidi grassi polinsaturi omega-3 – DHA e DPA.

Nei preparati derivati ​​dalle piante, le forme “marine” rappresentano solo il 15%. Per la pelle, questa quantità è misera.

La situazione è molto migliore nelle preparazioni a base di pesce, dove la quota di forme “marine” rappresenta il 40-45% della quantità totale di acidi grassi omega-3.

I leader erano complessi di omega-3 dai tessuti dei mammiferi marini, ad esempio dall’olio di foca. In tali preparazioni, il 65-70% degli acidi grassi omega-3 sono forme “marine”, estremamente importanti per la salute della pelle.

Per acquistare un integratore di Omega-3 di qualità, devi prima capire di quali materie prime è composto. Cioè, dal fegato o dalla carcassa del pesce.

Esistono tre fonti di materie prime per la produzione:

  • Fegato di pesce, quindi sul barattolo dovrebbe essere scritto “TRAN” o “Liver Oil”. Ma forse non ci sarà scritto niente.
  • Olio di pesce di scarto catturato al largo delle coste dell’America Latina. L’intero pesce viene lavorato, compreso il fegato. Questo Omega-3 è di bassa qualità ed è economico. Poiché il pesce vive in acqua calda, il contenuto di Omega-3 è basso e le vitamine A e D e varie tossine e sali di metalli pesanti sono elevate.
  • Grasso di tessuto di pesce. E’ l’opzione migliore. Il barattolo dovrebbe dire “Fish body oil”. È molto meglio delle materie prime e, di conseguenza, costoso.

Anche il modulo di rilascio gioca un ruolo importante. Grasso sciolto confezionato nella bottiglia è soggetto a una rapida ossidazione. La maggior parte degli integratori di Omega-3 sul mercato sono sotto forma di capsule di gelatina che li proteggono dall’esposizione all’ossigeno. Le capsule di olio di pesce vengono assunte con il cibo.