Perché dovresti meditare

Effetti psicologici della meditazione

La meditazione è una delle pratiche spirituali che ci sono pervenute dal profondo dei secoli, finalizzate allo sviluppo delle nostre capacità e alla crescita spirituale. In pratica, la meditazione è un’unione con il tuo sé interiore, che aiuta ad espandere la coscienza e connettersi con l’infinita fonte universale di luce e saggezza. Meditare porta una comprensione di se stessa nel suo insieme – e questo è esattamente ciò a cui mira ogni direzione della psicologia e della psicoterapia – guadagnando l’integrità della personalità. La meditazione offre molti benefici, come la salute forte, la psiche equilibrata, riduzione dei livelli di stress, l’intuizione e le capacità rafforzate. Con l’aiuto della meditazioni il tuo spirito si rafforzerà e la tua fiducia nel successo sarà aumentata. Questi benefici sopra citati è solo una piccola parte dei perché dovresti meditare.

Molto pensano che la meditazione è praticata da persone che indossano abiti di mussola, bruciano incenso, si radono la testa e professano gli insegnamenti religiosi dell’Estremo Oriente. Ma questo non è affatto necessario per la pratica della meditazione. Sebbene il vino sia parte integrante delle funzioni religiose cattoliche, non tutti coloro che bevono vino sono cattolici. Allo stesso modo, chi pratica la meditazione non deve convertirsi ad un’altra fede.

Cos’è la meditazione?

La meditazione è un esercizio per la mente che influenza lo stato del corpo. Proprio come qualsiasi esercizio fisico influisce sullo stato mentale, la meditazione, a sua volta, influisce sulla fisiologia. Lo scopo della meditazione è padroneggiare la propria attenzione e controllarla per potersi concentrare sull’argomento scelto e non essere vittima delle circostanze. In effetti, la meditazione è uno dei modi per entrare in uno stato alterato di coscienza (stato di trance) al fine di ottenere il controllo sui propri pensieri, sentimenti ed emozioni. La meditazione ha le sue radici nella cultura orientale (principalmente tibetana e cinese), ma è diffusa anche in Occidente.

La meditazione è arrivata nel mondo occidentale principalmente grazie a Maharishi Mahesh Yoga. Maharishi ha creato un’organizzazione mondiale ed eccellentemente funzionante in cui le persone vengono addestrate alla meditazione trascendentale. La vita moderna frenetica e lo stress mette sempre più sotto pressione le persone che vogliono trovare una via d’uscita. La semplicità della tecnica, unita all’efficace promozione dell’organizzazione della meditazione trascendentale, la resero popolare. In un breve lasso di tempo un numero enorme di persone ha imparato e iniziato a praticare la meditazione trascendentale. Solo negli anni ’70 negli Stati Uniti, 10.000 persone venivano al programma ogni mese.

Tecniche di meditazione

Ci sono molte diverse teorie che spiegano come meditare. Indipendentemente dal tipo di meditazione, ovunque vengono utilizzate una o due tecniche:

  • rivelazione della coscienza;
  • concentrazione dell’attenzione.

L’apertura della coscienza richiede un atteggiamento non giudicante. In pratica, accetti tutti gli stimoli interni ed esterni per entrare nella coscienza senza usare questi stimoli separatamente. Tutto viene semplicemente assorbito, accettato. Se la meditazione richiede la concentrazione dell’attenzione, l’oggetto della concentrazione viene ripetuto (ad esempio, una parola o una frase) o rimane invariato (ad esempio, un punto sul soffitto).



Per capire quali sono le due principali modalità di meditazione, posiziona un oggetto al centro della stanza. Non mettere l’oggetto troppo in basso. Ora guarda l’oggetto per cinque secondi. Dietro l’oggetto e nel tuo campo visivo c’è probabilmente un muro, una finestra, un tavolo o qualche altro mobile. Ma nonostante l’ovvia presenza di questi stimoli, puoi ignorarli e concentrarti solo sull’oggetto. L’oggetto su cui stai cercando di concentrarti è chiamato figura e il resto degli oggetti nel tuo campo visivo è chiamato sfondo. Quindi, la concentrazione dell’attenzione è simile a concentrarsi sulla figura e ignorare lo sfondo. Per la rivelazione della coscienza è necessario cancellare i confini tra la figura e lo sfondo.

Leggi anche “MindFulness che cos’è

Effetti psicologici della meditazione

Molti studi hanno confermato il fatto che le persone che meditano hanno una salute psicologica migliore rispetto ad altre. Ad esempio, le persone che praticano la meditazione sono risultate meno ansiose. Ed è molto importante che l’ansia possa essere ridotta insegnando alle persone a meditare. In uno studio, dopo diciotto settimane di addestramento alla meditazione, gli scolari avevano ridotto l’ansia prima di un esame. Vari studi hanno dimostrato che l’ansia, che sia un tratto o una condizione, diminuisce dopo qualche tempo di meditazione. Oltre a ridurre l’ansia, gli scienziati hanno scoperto che la meditazione contribuisce alla creazione di un focus di controllo interno, a un’autorealizzazione più efficace, a una percezione più positiva dei fattori di stress, a un sonno migliore, a una minore necessità di fumare.

In una rassegna completa degli effetti psicologici della meditazione, Shapiro e Gibert forniscono esempi di studi in cui è stato scoperto che la meditazione riduce il desiderio di uso di droghe, la forza delle paure e delle fobie. La meditazione è un modo meraviglioso per gestire lo stress, nonché una fonte di emozioni positive in una persona. Con l’aiuto della meditazione si possono eliminare anche i disturbi alimentari. Uno studio su donne con bulimia ha dimostrato che, a seguito della meditazione, la quantità di cibo assorbita è diminuita, l’ansia è diminuita e l’autocontrollo, al contrario, è aumentato. Altri studi hanno confermato gli effetti curativi della meditazione.

Varietà di tecniche di meditazione

Perché dovresti meditare (1)
Perché dovresti meditare – benefici della meditazione sulla mente.

Puoi imparare varie tecniche di meditazione come meditazione sui colori, meditazione sulla felicità, meditazione sulla conoscenza di sé e sul bilanciamento dell’energia, meditazione sull’apertura dei chakra, meditazione sulle vite passate, meditazione sulla programmazione energetica, meditazione sull’accettazione di sé, meditazione sulla pace e molte altre.

È meglio fare meditazione al mattino presto, perché in questo momento la mente è libera da tutte le tensioni precedenti, il che consente di ottenere risultati migliori. Quando intraprendi il processo di meditazione, dovresti prima padroneggiare le tecniche di meditazione di livello base, poiché ciò migliora la capacità del corpo di trattenere l’energia e controllare la mente. Tecniche di meditazione più avanzate aiutano il meditatore a raggiungere un livello che gli consente di approfondire la conoscenza di se stesso. La pratica ti permetterà di sviluppare la mente e ottenere il potere di affrontare la vita nella sua interezza.

Preparazione alla meditazione

Per ottenere i migliori risultati, sono essenziali una postura corretta e un ambiente adatto durante la meditazione. Scegli un luogo tranquillo e poco rumoroso. Dovrebbe essere pulito e comodo per sedersi. Se trovi scomodo sederti sul pavimento, usa un cuscino morbido o medita stando seduto su una sedia. Il luogo in cui mediti dovrebbe essere privo di animali domestici e non dovrebbe essere utilizzato per altri scopi. Questo è importante perché quando mediti, il tuo corpo irradia una certa energia e questa energia ti aiuterà ad arrivare ad altri livelli di meditazione più velocemente e più facilmente. Siediti con la schiena dritta, incrocia le mani come segue: le punte degli indici toccano le punte dei pollici, questo aumenta l’energia del corpo. Devi stare seduto a lungo nella stessa posizione, quindi mettiti comodo.

Una volta che ti senti a tuo agio, puoi iniziare a meditare. Io spesso uso le meditazioni guidate che ascolto con le cuffie. Forse all’inizio ti addormenterai ascoltando una registrazione. Se è così, allora il sonno è esattamente ciò di cui hai bisogno in questo momento. Nel corso del tempo imparerai durante la meditazione a rimanere in uno stato che si trova tra la veglia e il sonno, uno stato di coscienza alterata.

Questo è proprio il motivo per cui dovresti meditare perché è lo stato che ha l’effetto più benefico sulla fisiologia e sulle strutture mentali di una persona, quando il cervello lavora a ritmo alfa e il corpo e la coscienza precipitano in trance. È in questo stato che possiamo riprogrammare la nostra psiche, sbarazzarci delle malattie, sbarazzarci delle suggestioni negative e darci in cambio nuovi atteggiamenti positivi. Presta attenzione alle impressioni e alle sensazioni dentro e intorno a te e medita sul loro significato.

Perché dovresti meditare regolarmente

Pratica la tua tecnica di meditazione scelta regolarmente, preferibilmente alla stessa ora, quindi l’energia si sintonizzerà su quel momento e ti aiuterà a raggiungere livelli più profondi di meditazione in un tempo più breve. Se all’inizio non riesci a ottenere il risultato desiderato, non perdere assolutamente la speranza. Lascia che la tua mente si rilassi e lavori pazientemente, perché qualsiasi dimostrazione di potere fa lavorare la mente contro di te.

Leggi anche “Alfa ritmo e “Le vibrazioni della vita felice

Lascia andare la rabbia, la paura, la gelosia, l’odio, la preoccupazione e apriti a sentimenti ed emozioni positive. L’accumulo di emozioni negative è dannoso per la salute. Esistono diversi modi per trovare la salute emotiva. Un’ultima cosa: la ragione della meditazione deve essere disinteressata. Otterrai il miglior risultato se l’obiettivo che vuoi raggiungere andrà a beneficio del maggior numero di persone.