Cantare fa bene alla salute

Gli scienziati hanno spiegato perché cantare fa bene alla salute fisica e mentale

Portal Medical Xpress ha parlato dell’impatto positivo del canto sul corpo umano, quindi scienziati hanno fatto le scoperte interessanti che spiegano perché cantare fa bene alla salute.

Oltretutto c’é un numero crescente di ricerche a sostegno dei benefici del canto per la salute. Ma la cosa bella è che non è necessario essere in grado di cantare in modo professionale – anche solo cantare dietro al brano del tuo interprete preferito può avere un effetto positivo.

Benefici per la mente

Prima di tutto, cantare fa bene alla salute mentale. Durante l’esecuzione di una canzone conosciuta che piace, nel corpo viene prodotta dopamina, che migliora l’umore. Un altro ormone del benessere associato al canto è l’ossitocina. Inoltre, le canzoni possono aiutare ad alleviare lo stress, ecco perché le persone in tutto il mondo hanno cantato in autoisolamento per sbarazzarsi dell’ansia.

Secondo uno studio condotto nel giugno 2019, le persone che hanno perso i propri cari sono state in grado di affrontare meglio la perdita attraverso il canto. E uno studio del 2016 ha dimostrato che cantare in un coro migliora il senso di appartenenza della persona alla società.



Benefici per il corpo

Il canto ha l’effetto più forte sul funzionamento dei polmoni e del cervello. Lo speciale tipo di respirazione utilizzato quando si canta aiuta a combattere l’asma o la bronco pneumopatia cronica ostruttiva.

Secondo l’analisi di numerosi studi scientifici, il canto aiuta anche nei casi di demenza, perché grazie ad esso, una persona può ricordare alcune cose.

Dopo un ictus, cantare frasi o parole da parte dei pazienti accelera il recupero. I neuroscienziati ritengono che questo effetto sia dovuto al fatto che il canto stimola l’attività in diverse aree del cervello.

Leggi anche: