Come sbarazzarsi delle smagliature

Metodi casalinghi e professionali per eliminare le smagliature

Le smagliature sono dei segni di colore viola, rosa o bianco sulla pelle. Non sono orribili, ma comunque non graditi perché fanno apparire il tono della pelle irregolare. Per questo motivo, la pelle sulla pancia o sulle cosce toniche, ma con le smagliature, appare lassa e flaccida. Molte donne che hanno le smagliature si sono chieste come si può sbarazzarsi delle smagliature.

Perché compaiono le smagliature

Le smagliature compaiono quando l’una o l’altra parte del corpo aumenta rapidamente di volume. Per qualsiasi ragione. Ecco le cause più comuni delle smagliature:

  • gravidanza che fa crescere l’addome rapidamente;
  • allattamento al seno – non è raro che il busto diventi più grande di 1-3 taglie;
  • un forte aumento di peso;
  • bodybuilding eccessivo, a causa del quale i muscoli stanno aumentando le dimensioni rapidamente;
  • scatti di crescita rapidi e improvvisi che alcuni adolescenti sperimentano durante la pubertà;
  • uso regolare di farmaci contenenti corticosteroidi.

Normalmente, il collagene e l’elastina sono responsabili della capacità della pelle di allungarsi e contrarsi. Ma se per qualche ragione (ormonale, genetica e così via) queste proteine ​​non bastano, iniziano i problemi.

Lo strato intermedio della pelle – il derma – si strappa semplicemente come un sacchetto che viene tirato su un oggetto più grande. Le rotture vengono riparate dal tessuto connettivo. Di conseguenza, si formano cicatrici atrofiche, cioè, le smagliature.

Come con qualsiasi cicatrice, sbarazzarsi definitivamente delle smagliature è quasi impossibile. La pelle danneggiata, permeata da aree di tessuto connettivo, non tornerà mai più al suo stato originale. Ma una cura opportunamente scelta e alcune procedure possono rendere le smagliature quasi invisibili.



Come eliminare le smagliature

In teoria, puoi sbarazzarsi delle smagliature a casa. Ma questo vale solo per le cosiddette smagliature fresche. Puoi riconoscerle per colore: rosa, viola, a volte rosso-viola. Il colore rosaceo è dovuto alla presenza di vasi sanguigni, che permeano il tessuto cicatriziale.

Ma gradualmente con il tempo i vasi si svuotano, le cicatrici si schiariscono e alla fine, di solito dopo 6-12 mesi, si trasformano in vecchie smagliature.

Nelle vecchie smagliature non viene prodotta la melanina, responsabile della pigmentazione della pelle. Ecco perché le smagliature rimangono di colore biancastro anche quando ci si abbronza.

Quasi nessun rimedio casalingo è efficace contro le vecchie smagliature. Il tessuto cicatriziale si è finalmente formato e ora può essere rimosso solo con metodi professionali. Vediamo tutti i metodi disponibili in modo in dettaglio.

Rimedi contro le smagliature

In commercio esiste una varietà di unguenti, creme e gel che promettono di sbarazzarsi delle smagliature. Per non rimanere delusi dalle procedure cosmetiche fai da te, tieni presente alcuni punti importanti:

  • Usa il prodotto che hai scelto sulle smagliature fresche. Sulle smagliature vecchie il risultato sarà meno soddisfacente.
  • Non è sufficiente semplicemente applicare il prodotto sulla pelle, bisogno massaggiare adeguatamente. Perché il massaggio migliora l’effetto dei cosmetici.
  • Usa il rimedio scelto con costanza ogni giorno per almeno alcune settimane. Ma tieni presente che potrebbero passare 2-3 mesi prima che appaia un risultato visibile.

Ecco alcuni rimedi che possono aiutare a sbarazzarsi delle smagliature.

1. Creme e unguenti con retinoidi

I retinoidi (adapalene, tretinoina) sono principi attivi che aumentano la produzione di collagene e accelerano la rigenerazione cutanea. Una recente ricerca scientifica ha dimostrato che l’acido retinoico migliora le smagliature precoci. I partecipanti alla ricerca hanno applicato la tretinoina sulla pelle ogni notte per 24 settimane. Dopo questo periodo, si è scoperto che le smagliature sono diventate molto meno evidenti rispetto al gruppo di controllo, che non ha utilizzato alcun prodotto.

Attenzione! Se sei incinta, consulta il tuo medico prima di usare questo tipo di preparati. Perché i preparati retinoidi possono danneggiare il nascituro.

2. Prodotti con acido ialuronico

L’acido ialuronico è in grado di stimolare la produzione di collagene. Qualche volta trattamento topico delle smagliature, sia prevenzione che terapia delle smagliature con creme e unguenti a base di acido ialuronico sono davvero in grado di rendere meno evidenti le smagliature, per una pelle di colore più uniforme.

3. Prodotti a base di Centella asiatica

L’olio di centella è uno degli oli base dell’Ayurveda. Perché ha moltissime proprietà utili. In particolare, la centella fa sì che la pelle produca più collagene. Ci sono alcune prove che i prodotti a base di olio di centella o estratto appianano visivamente le smagliature.



4. Prodotti a base di olio di mandorle

È stato dimostrato che l’olio di mandorle amare può prevenire la comparsa di nuove smagliature. Sì, uno studio ha dimostrato che le donne che si sono massaggiate l’addome con l’olio di mandorle durante la gravidanza hanno avuto meno smagliature rispetto alle loro controparti che non hanno usato l’olio o lo hanno applicato senza massaggio.

5. Prodotti a base di cacao, karité, oliva e cocco

Popolari nella lotta contro le smagliature, questi prodotti hanno un potente effetto idratante. Ammorbidiscono la pelle, la rendono più piena e densa. L’epidermide satura di umidità può mascherare parzialmente le aree del tessuto connettivo sotto di essa.



Leggi anche “Olio di cocco – benefici e usi

Come sbarazzarsi delle smagliature con metodi professionali

Se i metodi casalinghi non hanno aiutato, o se stiamo parlando di vecchie smagliature che massaggi e creme non riescono più a migliorare, dovrai andare da un dermatologo. Molto probabilmente, ti verrà chiesto di eseguire una delle seguenti procedure.

1. Peeling chimico

Un prodotto contenente l’uno o l’altro acido concentrato verrà applicato sulla pelle. Il peeling, come un laser, dissolverà parte del tessuto cicatriziale e stimolerà la crescita di una pelle sana.

2. Terapia laser

Il laser vaporizza una parte delle cellule del tessuto cicatriziale e allo stesso tempo fa sì che la pelle aumenti la sintesi del collagene. Di conseguenza, si forma una nuova pelle giovane e sana sulle smagliature profonde, che possono nascondere le smagliature sottostanti.

3. Microdermoabrasione

Si tratta di una stimolazione meccanica dell’area danneggiata della pelle con un dispositivo speciale con un ugello rotondo rotante. L’effetto è più o meno lo stesso di quello della terapia laser e dei peeling chimici.

4. Inziezioni

Il medico inietterà farmaci sotto la pelle che aiuteranno ad aumentare la sintesi del collagene e aumentano il livello di idratazione della pelle , il che la renderà più densa e le smagliature sotto di essa appariranno meno evidenti.