Vitamine essenziali per le donne oltre i 40 anni

Quali vitamine sono essenziali per mantenere la bellezza e la salute dopo i 40 anni?

L’età dopo i 40 anni è considerata da molti la migliore, perché sei bella, piena di energia, hai abbastanza esperienza di vita e sei ancora pronta per le nuove scoperte. Tuttavia, è a questa età che il corpo femminile subisce una seria prova: i cambiamenti ormonali. Ignorare questi cambiamenti non solo è dannoso, ma persino è pericoloso. Per mantenere la bellezza, la giovinezza e il vigore, il corpo delle donne oltre i 40 anni ha bisogno di fonti aggiuntive di vitamine e minerali essenziali. Un buon medico consiglierà sicuramente in una situazione del genere un complesso non ormonale di vitamine o integratori alimentari.

Dopo i 40 anni il sistema riproduttivo di una donna inizia a funzionare meno attivamente, il lavoro delle ovaie rallenta e la produzione di una serie di ormoni puramente femminili diminuisce. Qualcuno inizia a sentire i cambiamenti prima, qualcuno dopo, in media, i cambiamenti ormonali si verificano attorno ai 45 anni.

I cambiamenti nel background ormonale comportano cambiamenti sia esterni che interni nel corpo:

  • Il metabolismo rallenta, c’è la tendenza al sovrappeso.
  • La condizione della pelle cambia, compaiono le prime rughe profonde, la pelle richiede un’idratazione più intensa.
  • I capelli e le unghie sono soggetti a ottusità e fragilità, quindi hanno bisogno di un’alimentazione aggiuntiva.

Quali vitamine per le donne dopo i 40 anni sono necessarie prima di tutto?

Le migliori vitamine per le donne sopra i 40 anni sono quelle che garantiranno sia un’ottima salute che un aspetto brillante.

Vitamina D

Il compito principale della vitamina D è garantire un buon assorbimento del calcio da parte dell’organismo. Se hai abbastanza vitamina D, le tue ossa saranno forti e non dovrai affrontare l’osteoporosi in futuro. Se questo micronutriente non viene fornito a sufficienza, il tessuto osseo diventa poroso nel tempo e la donna inizia a essere disturbata da sintomi spiacevoli come debolezza, diminuzione delle prestazioni, crampi muscolari. Questo elemento abbassa anche il livello di fosforo, che ha un effetto positivo sull’aspetto dei capelli e della pelle.

Leggi anche “Nemici della salute delle donne”

Vitamina A

Come viene anche chiamato, il retinolo è la chiave dell’attrattiva femminile. È grazie a lui che i capelli diventano forti e spessi, le unghie sono forti e la pelle è piena di luminosità naturale. Questo micronutriente ha un effetto positivo sull’acuità visiva e sul metabolismo. Ha anche un potente effetto antietà, motivo per cui è spesso incluso nei cosmetici antietà.



Vitamina C

Questo elemento rafforza il sistema immunitario, ha un potente effetto antiossidante e libera l’organismo dai radicali liberi. Per l’aspetto, il suo valore è innegabile, perché è coinvolto nella produzione di collagene, il che significa che è necessario per mantenere l’elasticità e la giovinezza della pelle. Per non preoccuparsi delle rughe, prendi la vitamina C e usa cosmetici con questo componente.

Leggi anche “Vitamina C per la pelle del viso

Vitamina E

La vitamina E in combinazione con l’acido grasso omega-3 e il retinolo ha un notevole effetto antietà. È anche necessario per gli organi della vista e della pelle. Se il corpo non riceve abbastanza di questo elemento, c’è una diminuzione della massa muscolare, problemi con il sistema nervoso e la funzione riproduttiva e le funzioni del fegato peggiorano.



Vitamina B12

La vitamina B12 è coinvolta nel processo di formazione del sangue e nel metabolismo. Le vitamine essenziali per le donne oltre i 40 anni includono l’intero gruppo B, ma se inizi a notare capelli fragili, debolezza, sonnolenza e irritabilità, è possibile che il corpo manchi di B12. Per scoprire se è necessario assumere questo micronutriente, i test e la consultazione con un medico aiuteranno.

Magnesio

Questo elemento aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. È necessario per un sonno adeguato, resistenza allo stress, capacità del corpo di riprendersi completamente dallo stress. Se vuoi essere energica e dare energia agli altri, prendi minerali utili, incluso il magnesio.

Ferro

Il ferro è il minerale principale della salute e della bellezza delle donne a qualsiasi età. Il ferro è un conduttore dell’emoglobina e la carenza di ferro può causare anemia. Durante le mestruazioni, le donne perdono circa 30 mg di ferro e, a 40 anni, queste perdite sono esacerbate dai cambiamenti ormonali. Vuoi avere capelli lucenti, unghie forti e una bella pelle sana? Gli integratori di ferro ti aiuteranno.



Fitoestrogeni

I fitoestrogeni, preparati a base di erbe, che aiutano a ripristinare il livello degli ormoni femminili, contribuiranno a migliorare il benessere e compensare lo squilibrio ormonale. Può essere una tintura, compresse o un estratto di una pianta contenente composti simili agli estrogeni. I fitoestrogeni includono derivati ​​di luppolo, soia, liquirizia e altri.



Omega 3

Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 sono un must per le donne di età superiore ai 40 anni. Omega-3 ha un effetto positivo sul funzionamento del cervello e del cuore, rafforza i vasi sanguigni. Inoltre, questo acido grasso rafforza il sistema immunitario, previene la formazione di placche di colesterolo e dà energia al corpo. Omega-3 è buono per la condizione della pelle, la forza delle unghie e la condizione dei capelli.

Leggi anche “Anche tu hai la carenza di Omega-3?”

Come assumere gli integratori

Come avrai capito, è importante per le donne oltre i 40 anni assumere le vitamine e minerali essenziali. Ma prima di acquistare vitamine, devi consultare il proprio medico, perché ogni organismo è unico. Inoltre, se decidi di assumere i micronutrienti singolarmente piuttosto che in combinazione, è importante considerare che alcuni di essi sono incompatibili e non devono essere assunti insieme.

Quindi, ad esempio, l’assunzione di vitamina D non può essere combinata con le vitamine A ed E, perché neutralizza l’effetto dell’assunzione di questi nutrienti e la vitamina B12 neutralizza la vitamina C e PP. Non è facile per una persona senza formazione comprendere tali sfumature.

Se non vuoi aspettare troppo la visita dal medico e vorresti iniziare ad assumere gli integratori, scegli qualche complesso vitaminico e poi consulta il tuo medico in ogni caso.