Iniezioni di acido ialuronico si o no?

Tutta la verità sulle iniezioni del acido ialuronico

La ricerca del rimedio per l’eterna giovinezza non si ferma mai e prosegue al passo con le nuove scoperte nel campo della medicina. Se fino a qualche anno fa poche persone sapevano dell’esistenza del acido ialuronico. Adesso lo sanno in tanti e non solo la parte femminile della popolazione. Alle iniezioni di bellezza ricorrono sempre più anche gli uomini. Della medicina ci fidiamo quasi ciecamente, ma forse c’è un ma… Dunque, iniezioni di acido ialuronico – si o no? In questo articolo ti svelerò le informazioni che non leggerai sui siti dei chirurghi e medici estetici.

Acido ialuronico – la sostanza magica?

L’acido ialuronico è uno dei componenti importanti della sostanza intercellulare degli strati profondi della pelle. Il suo scopo principale è quello di trattenere l’acqua che serve alle cellule per un normale funzionamento. La carenza di acido ialuronico porta a secchezza, rughe e rilassamento dei tessuti.
Da notare che la pelle subisce un continuo processo di sintesi e distruzione dell’acido ialuronico, è un processo costante.

L’uso del acido ialuronico nel campo della cosmetologia risale agli anni ’80. L’acido ialuronico si divide in due tipi in base alla sua composizione e può essere ad alto e basso peso molecolare. L’alto peso molecolare non penetra da solo all’interno della pelle e viene utilizzato nei riempitivi iniettabili. Il basso peso molecolare penetra nella pelle e viene utilizzato in creme, maschere e sieri.

Finalmente trovato il rimedio contro le rughe? Oppure no?

Iniezioni di acido ialuronico si o no (1)
Iniezioni di acido ialuronico si o no? La verità sulle iniezioni di acido ialuronico.

Seguendo la logica dei medici estetici, basta iniettare l’acido ialuronico per far tornare la pelle giovane come una volta. Ma perché allora tutti quei clienti famosi che regolarmente ricorrono alle iniezioni di bellezza non sembrano più giovani, ma piuttosto più gonfi? Dopo anni di sperimenti su larga scala, vediamo che non è tutto l’oro quel che luccica. E alla domanda: “perché succede questo?” arriva la risposta, forse ovvia, che riguarda le stesse caratteristiche del acido ialuronico.

E’ risaputo che un grammo di acido ialuronico è capace di trattenere fino a 6 litri d’acqua. Si, hai letto bene, ben 6 litri! Quindi, aggiungendo l’acido ialuronico nei tessuti si aumenta la capacità della pelle di trattenere l’acqua. In altre parole si aumenta il gonfiore della pelle! Più acido ialuronico iniettano e più gonfio risulta il viso. Certo, le rughe si distendono in alcune zone dove il gonfiore e maggiore, ma dubito che l’effetto sia quello desiderato.

Falsi miti

Se vai sui siti di chirurghi plastici e medici estetici probabilmente leggerai che la quantità di acido ialuronico diminuisce con il tempo e quindi va reintegrato. Ma non è vero!

E’ stato dimostrato che la quantità del acido ialuronico rimane costante per tutta la vita. Il nostro organismo lo sintetizza costantemente, perché come avevamo già detto, questo acido è fondamentale per le nostre cellule. Ma cosa succede se si aggiunge l’acido ialuronico con le iniezioni?

Fare o no le iniezioni?

Quindi, cosa succede dopo le iniezioni di acido ialuronico nella pelle? Non ci crederai, ma il nostro corpo cercherà di liberarsene dall’eccesso al piu presto. Perché il nostro organismo si regola da sé e cerca di ripristinare sempre lo stato di equilibrio. Quindi, già dopo poche ore la maggior parte della sostanza iniettata sarà eliminata. Proprio per questo motivo nelle iniezioni si usa l’acido con alto peso molecolare, piu difficile da eliminare attraverso i normali processi cellulari, ma anche meno naturale per l’organismo.

Infatti, il nostro organismo, una volta riconosciuto l’acido ialuronico ad alto peso molecolare iniettato come sostanza estranea, prova ad eliminarlo. Non riuscendo nel impresa cerca di difendersi creando attorno alla sostanza il tessuto fibroso. Il tessuto fibroso non permette una normale circolazione sanguigna, da qui un ulteriore gonfiore del viso e a lungo termine comparsa di problemi della pelle come ad esempio la rosacea.

Un’altra problematica da non sottovalutare è il peso della sostanza iniettata. Pensaci bene, si va dal medico per avere l’ovale del viso piu definito, per sembrare, appunto, piu giovani. Ma con il tempo quella sostanza iniettata insieme al tessuto fibroso e l’acqua che viene trattenuta da queste “spugne” scende giù, facendoti sembrare non solo gonfia, ma anche stanca. In pratica, dopo aver speso non poco, avrai un volto da ubriacona cronica, mentre cercavi di avere tutto un altro aspetto.

Alternative alle iniezioni

Adesso sai anche tu che le iniezioni di acido ialuronico non aiutano a ringiovanire e a lungo termine potrebbero portare grandi delusioni e pentimenti. Ma quindi cosa si potrebbe fare?

Dal momento che sappiamo che la quantità di questo acido fondamentale per la nostra pelle non diminuisce con il tempo, non abbiamo la necessità di reintegrarlo. Semplicemente dobbiamo bere di piu per aiutare le nostre cellule di avere la idratazione necessaria per il loro lavoro, ma non basta, continua a leggere per scoprire cosa puoi fare per ripristinare e prolungare la giovinezza piu a lungo.

Io credo fermamente che con l’età la pelle invecchia perché si intossica sempre piu. L’intossicazione è dovuta alle cattive abitudini di vita, allo stress e mancanza di sostanze nutritive. Quando siamo giovani – siamo puri e il nostro organismo ce la fa ad eliminare la quantità delle tossine che arriva nel nostro corpo. Con il tempo le cattive abitudini aumentano e il corpo fa sempre piu fatica a far fronte. Da qui non solo l’invecchiamento precoce, ma anche disturbi e poi malattie.

Sappiamo che tutte le cellule del nostro corpo si rigenerano costantemente. In pratica ogni 30-40 giorni abbiamo le cellule nuove, siamo completamente rinnovati. Quindi, in teoria, non dovremmo invecchiare. Ma invecchiamo, perché le sostanze dannose da eliminare col tempo diventano troppe (radicali liberi e tossine), il nostro organismo si concentra sull’eliminazione di queste sostanze e solo dopo pensa alla rigenerazione. A quel punto non si tratta piu di creare le cellule perfette, come durante l’infanzia, ma piuttosto di creare velocemente le cellule tanto per sopravvivere. Perché la sopravvivenza è sempre al primo posto.



Come puoi avere la pelle piu giovane

Per avere non solo la pelle piu giovane, ma anche tutto l’organismo bello, sano e funzionante puoi aiutarlo mettendo in pratica i seguenti abitudini sani:

Leggi anche “Invecchiare non è obbligatorio

L’ultimo punto non è necessario, ma se lo farai, vuol dire che trovi il mio blog utile, e questo mi fa un immenso piacere, ovviamente. E ricordati, non esistono le scorciatoie per quanto riguardo la bellezza, perché la bellezza parte da dentro e si propaga al di fuori e non è una metafora. Non solo siamo quello che mangiamo, ma direi che siamo il prodotto delle nostre scelte quotidiane. Un medico estetico non potrà annullare con un’iniezione anni di abitudini malsani che si sono improntate sul viso. Inizia a trattarti bene e il risultato arriverà, questo è sicuro.

Se hai trovato utile questo articolo condividilo con gli amici e scrivi il tuo commento. Leggo sempre volentieri i commenti dai miei lettori.